Menù principale

Menù principale

Menù principale

Clicca qui per scaricare il gioco!

Torna alla pagina iniziale

Sacro Romano Impero
Recensione
"Vestiamo i succinti panni di una vera eroina immortale!"

Questo titolo appartiene alla serie di AG di <<Colors - Tecniche Nuove - Jackson Libri>> iniziata con "La spada della foresta vivente" e probabilmente rappresenta l'ultimo titolo pubblicato in questa collana, purtroppo le informazioni a riguardo scarseggiano, anche a causa dello scarso successo di vendite che i giochi ottennerro all'epoca della distribuzione nelle edicole.

Questo CD di produzione italiana contiene un gioco d'avventura con piccoli elementi di RPG ed un opera multimediale che ci permetterà di approfondire le nostre conoscienze storiche dell'epoca medioevale.

"Questo CD contiene un gioco d'avventura ed un opera multimediale"

Un vero villaggio medioevale.
Prendiamo il controllo di Titania, giunonica guerriera immortale in perenne viggio fra le epoche, paladina della giustizia e guida spirituale dei grandi combattenti di tutte le epoche.

Questa volta la bella protagonista deve prendere in mano la situazione e sconfiggere di persona il malvagio di turno, per fare questo dovrà lasciare la carovana di mercanti alla quale si era legata da diversi anni e cominciare le sue indagini in uno sperduto borgo medioevale della Francia.

Le peripezie da affrontare saranno tante e la maggior parte dovranno essere affrontate usando l'ingegno più che la spada. I villici e bigotti abitanti del villaggio di fronte alla vostra conturbante figura si divideranno fra indignati e volgari ostacolando in entrambi i casi il vostro insediamento. sta a voi cercare gli individui giusti per ottenere informazioni e dritte utili allo svolgimento del gioco.

L'avventura contiene una minuscola componente RPG appena più evidente rispetto a "La spada..." ma i vostri obblighi si limitano a dormire, mangiare e non caricare troppo con oggetti pesanti il personaggio principale.
 

"Titania giunonica guerriera, immortale, paladina della giustizia e guida spirituale degli eroi"

Alcune ambientazioni sono molto ben realizzate-

Note sulla versione: Proponiamo la ISO del CD in versione italiana. Una volta masterizzato il CD il programma d'installazione dovrebbe partire automaticamente. Il gioco è compatibile con Windows 9x, Me e 2000.
 

"Si ringrazia DK per averci fornito il gioco"

Confezione e Manuale: 5,5
Scatola di cartone in formato abbastanza atipico (sottile e lunga), contenete un manuale di poche pagine ed il CD.

Grafica: 6
Un passo avanti notevole rispetto a "La spada della foresta..." ma risulta ancora troppo artificiale, l'alta risoluzione e lo sfruttamento delle DirectX conferiscono però un appeal gradevole e si nota una certa cura realizzativa. Il risultato finale è appena sufficente ma funzionale.

Sonoro: 6
Il gioco è stato completamente doppiato in lingua italiana, la bravura di alcuni attori però è alquanto discutibile. Le musiche sono in standard MIDI, di buona qualità ma in numero esiguo.

Interfaccia: 6
L'interfaccia di gioco è abbastanza razionale e completamente drag'n'drop. Il sistema di dialogo interattivo spiazza un poco però, durante i discorsi con i personaggi i punti salienti verrano registrati fra gli "indizi" (icona della quercia). Quando vorrete parlare di queste vostre scoperte con qualcuno dovrete trascinare l'indizio sulla persona. Rispetto al suo predecessore l'interfaccia è stata razionalizzata grazie all'ausilio di una finestra "contestuale" che propone i verbi attuabili sugli oggetti o personaggi selezionati. Funzionale.

Trama: 5,5
Ancora un passo avanti rispetto al predecessore ma ancora niente di speciale. Se i miti e le magie vi affascinano potreste restarne almeno incuriositi.

Enigmi: 5,5
Non difficili ma a volte si sbloccano le condizioni con dialoghi che nulla hanno a che vedere con il contesto dell'enigma, fortunatamente succede di rado.

Longevità: 5,5
Non ci impiegherete molto a portarla a termine ma se siete appassionati del periodo storico i goodies del CD rappresenteranno un elemento di grande impatto sulla potenziale durata del prodotto.

Conclusione:
Un altro gioco rarissimo che va ad arricchire ulteriormente la collezione dei veri appassionati. Un esperimento in fin dei conti riuscito ma soprattutto un'occasione di approfondimento da sfruttare, grazie alle caratteristiche multimediali della parte storica del CD.

Totale: 6