Strategia


Ecco a voi la sezione dedicata agli Strategici, sia in Tempo Reale (l'avversario si muove contemporaneamente a voi) che a Turni (l'avversario muove solamente quando avrete preso tutte le vostre decisioni). Questi giochi sono indicati a tutti i Rambo "calcolatori" che antepongono la pianificazione all'azione pura. Questo genere ha spopolato con un titolo oramai leggendario, l'ultra-clonato Command & Conquer, e da allora è rimasto sempre ai vertici delle preferenze videoludiche fino ai giorni nostri.

N.B.: le nuove aggiunte sono contrassegnate dal simbolino Novità !, gli aggiornamenti da Aggiornamento !, i titoli OFFLINE da !.


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie


Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di The Settlers!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 1,94 Mb
  • Installazione: INSTALL.EXE
  • Note: modalità SVGA a gioco avviato

scarica settlers.pdf

Colonizzate una piccola area, piazzatevi il vostro castello, costruite strade, botteghe e laboratori fino a diventare... un regno! Un gioco che ha nell'oculata costruzione delle vie di comunicazione il suo segreto. Fino a 3 avversari contemporaneamente. Tutorial, Campagna, Missioni singole e Generatore di mondi. Questo titolo, conosciuto oltreoceano col nome di Serf City è il capostipite di una serie molto longeva, attualmente giunta alla 4 edizione. Interessantissima ed originalissima, nel primo della serie (così come nel secondo) è la caratteristica di dover pianificare, incrocio per incrocio, tutte le strade sulle quali si muoveranno i vostri piccoli sudditi/pionieri. Tale carattersitica è stata poi abbandonata a partire dal terzo titolo della serie (ancora in vendita). Assolutamente da provare. Supporto mouse, schede audio e grafica SVGA. Possibilità (credo) di giocare in rete.

Scarica il successore, The Settlers II da OldGames.it!

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Dune 2!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 3,98 Mb
  • Installazione: N/D

scarica dune2.pdf

Il primo, inimitabile strategico in tempo reale, vero capostipite del genere (il suo seguito è stata la serie Command & Conquer!). Oramai un po' datato (è uscito poco tempo fa il remake, Dune 2000 sensibilmente migliorato) ma sempre giocabilissimo! Alla testa degli Atreides, Harkonnen oppure Ordos (nuova razza creata appositamente per questo gioco) conquistate Arrakis duna dopo duna. Prima costruisci la tua base con i fondi che otterrai raccogliendo la spezia poi sferra l'attacco al nemico e distruggilo. Diversi mezzi a disposizione (diversi da fazione a fazione) più una super-arma segreta speciale. Anche qui non manca tutto ciò che conosciamo perlomeno dal film: ornitotteri, vermi, Fremen, spezia, ecc. Supporto mouse e schede audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Populous!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 305 Kb
  • Installazione: N/D

scarica populous.pdf

Populous, quando uscì, fece non solo furore, per la sua irresistibile giocabilità nonché innovazione, ma anche scalpore... Mai nessuno aveva osato nel mondo videoludico di mettersi al pari di Dio in persona, o meglio, di vestire nientepopodimenche i suoi panni creativi e distruttivi. Ci pensò per primo l'eclettico Peter Molyneux e la sua creatura fu subito un successo (imitatissimo negli anni). La trama è semplice: due popoli si combattono la terra emersa. Il predominio di uno o dell'altro dipende dalla benevolenza della divinità da loro adorate e da voi interpretate: più un popolo riesce ad espandersi, più cresce la sua fede in voi e maggiore sarà la vostra potenza (espressa sottoforma di forza "Mana"). Per favorire il vostro popolo adulante potete semplicemente "spianargli" la strada (premessa indispensabile per la colonizzazione di nuove terre) fino ad arrivare a causare cataclismi (inondazioni, eruzioni, pestilenze, etc.) che colpiscono direttamente il popolo nemico. Semplicemente geniale ed irresistibile. Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di X-COM: Terror from the Deep!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 5,01 Mb
  • Installazione: N/D

scarica terror.pdf

Nel seguito del mitico UFO: Enemy Unknown (conosciuto oltreoceano col nome di X-COM: UFO Defense) gli alieni sono tornati e adesso minacciano l'umanità direttamente dalle profondità oceaniche della nostra cara Terra! Inalterati sia il sistema a turni durante i combattimenti (che adesso si spostano su fondali marini, porti e navi, oltre che nelle basi aliene) che le fasi gestionali (ricerca, produzione, recrutamento, ecc.). Per chi non conoscesse la serie, non si tratta di un semplice gioco d'azione: devi costruire la tua base operativa, gestire tecnici, impegnare gli scienziati nella ricerca degli artefatti alieni, eseguire autopsie ma, soprattutto, sguinzagliare i tuoi soldati in giro per gli oceani del mondo a combattere la minaccia aliena in missioni sempre più difficili. Un vero spasso! Supporto mouse e schede audio. Se le missioni sono troppo veloci (specialmente su computer potenti), abbiate cura di rallentare l'azione tramite l'apposita opzione nel Menu. ATTENZIONE: ora in versione completamente localizzata in italiano!

Gentilmente fornito da dave/getter, utente del forum di Emuita.it!

Scarica il predecessore, UFO: Enemy Unknown da Flashback77 (categoria Simulaz/Strategia)!


torna ad inizio pagina


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie