Simulazione


Questa sezione è dedicata alle Simulazioni ed ai Gestionali (chiamati anche Manageriali). Si tratta di quei titoli che "simulano" a fondo il funzionamento di qualcosa (sottomarino, squadra di calcio, ecc.) e ne permettono la gestione fin nel più piccolo dettaglio. Famosa è la serie infinita di gestionali della Maxis che iniziano tutti inesorabilmente col prefisso Sim (SimCity, SimFarm, etc.). Buon divertimento, Minuziosi incalliti!

N.B.: le nuove aggiunte sono contrassegnate dal simbolino Novità !, gli aggiornamenti da Aggiornamento !, i titoli OFFLINE da !.


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie


Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Big Game Fishing!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,17 Mb
  • Installazione: N.D.

scarica biggame.pdf

Al tempo, si parla pur sempre di quasi 10 anni fa, sicuramente una delle simulazioni più innovative nel più classico trend della sua casa produttrice, la Simulmondo. Si tratta di una simulazioni di pesca sportiva e per la precisione di pesca d'alto mare (Blue Merlin, Tonni, etc.). Dovrete tenere conto di molti parametri e non solo relativi alla pesca vera e propria ma anche al fuoribordo (potenza, gasolio imbarcato, ecc.). Solo recentemente questo genere di simulazione è tornato in auge grazie all'invasione di titoli nipponici (chi non ha mai visto il mediocre Trophy Bass?). Sicuramente da provare anche se probabilmente adatto esclusivamente ad un pubblico di "pescatori". Supporta joystick e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di F1 Grand Prix!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 4,69 Mb
  • Installazione: N.D.

scarica f1wc.pdf

Dalla MicroProse il predecessore del mitico Grand Prix 3 dello stesso Geoff Crammond. In questo titolo si nota già l'impronta che ha reso leggendari i due seguiti con la sola esclusione delle concessioni FIA per i nomi reali dei piloti e delle vetture. Ma il resto ci sta tutto: grafica 3D fluida e scorrevole, dettaglio grafico di pregevole fattura (specchietti "funzionanti", strisciate delle frenate, ecc.), modalità corsa singola, campionato (con tanto di prove libere e qualificazioni) e chi più ne ha più ne metta. Un vero must per gli amanti della Formula 1! Supporta joystick e scheda audio. Piccola nota a margine: il gioco si presenterà come World Circuit che non è altro se non il titolo col quale è entrato in commercio oltreoceano.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Life & Death!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 476 Kb
  • Installazione: N.D.
  • Note: richiede CODICI

scarica lif&deth.pdf - codici.txt

Vesti i panni del Medico di turno in questo ospedale virtuale e curane i pazienti. Dovrai visitare i pazienti, diagnosticarne le malattie, prescrivere esami o le cure adatta al caso fino al caso estrmo di un vero e proprio intervento chirurgico! Il tutto mentre sarai controllati a vista dal primario che dispenserà consigli ed aiuti in caso di errore. Un gioco didattico simpatico e, volendo, istruttivo (ma non provare a curare qualcuno seguendo i consigli di questo gioco: io me ne lavo le mani...!!!). Supporta mouse e suono dall'altoparlantino. Buone diagnosi!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Little Computer People!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 366 Kb
  • Installazione: N.D.
  • Note: avviare LCP.BAT

scarica lcp.pdf

Questa sì che è una vera chicca! Direttamente dal Commodore 64, l'unico, originale, inimitabile predecessore del Tamagotchi e dei Sims! Signore e Signori, ecco a voi in tutto il suo splendore (dei suoi sgargianti e sfavillanti 16 colori!): Little Computer People ovvero I Piccoli Omini del Computer! Dovete sapere che in ogni computer esistono dei piccoli omini che fanno andare avanti la baracca. Questo software vi permette di osservare uno a caso di questi omini nei suoi momenti di relax, cioé quando ha smontato dal suo turno di lavoro quotidiano e si trova nella sua casa. La particolare interfaccia di questo sofisticatissimo software vi permette addirittura di comunicare con il vostro inquilino ordinandogli (con la dovuta gentilezza e cortesia, ovviamente!) cosa fare. Potrete chiedergli di parlare con voi (tramite il telefono), mettere su un buon disco, suonare il pianoforte, dare da mangiare al suo cane (se ce l'ha) o mangiare egli stesso e così via. In pratica, una simulazione di vita/casa sul vostro computer estremamente realistica (la simulazione si estende a tutto l'arco delle 24 ore) che vede il vostro omino impegnato in tutte le necessità quotidiane (sonno, pasti, relax, ecc.). Vero titolo storico e "da collezionista" incallito. Ancora oggi su internet si trovano FanClub di apassionati di questo titolo atipico e rivoluzionario (perlomeno per l'epoca, si tratta pur sempre di quasi 15 anni fa!) i quali si vantano alacremente di quello che il loro omino è capace di fare. Quella che vi offro è la versione originale (così come l'hanno conosciuta i possesori del beneamato Commodore 64) "portata" sul PC grazie al buon emulatore PC64 (ovviamente incluso nell'archivio). Consigliata vivamente la lettura di tutta la documentazione acclusa se non volete che il vostro omino si ammali o addirittura ci lasci le penne prematuramente (con conseguente inevitabile calo delle prestazioni del vostro PC...!).

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Player Manager 2!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 3,35 Mb
  • Installazione: N.D.

scarica pm2.pdf

Uno dei gestionali di calcio migliori, a detta di molti novelli Sacchi, Lippi e compagnia bella. Ovviamente contempla tutti gli aspetti dei manageriali di calcio: gestione della squadra e della campagna acquisti ma anche sponsorizzazioni, gestione dello stadio e del merchandising e cia dicendo. In più, rispetto ai suoi estimati concorrenti (tra i quali il più vecchio ma sempre ottimo The Manager), permette di poter giocare le partite personalmente! Vivamente consigliato a tutti gli amanti del genere. Supporta mouse e scheda audio. Joystick necessario se volete giocare le partite da soli!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Life & Death!
  • Piattaforma: WIN
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 1,59 Mb
  • Installazione: N.D.

scarica rbaronw.pdf

Dai cultori del genere è stato a lungo tempo considerata una delle migliori simulazioni di aerei da combattimento d'epoca (si parla della Prima Guerra Mondiale). Di certo è che di opzioni ce ne sono tante, così come di missioni storiche da ripercorrrere. Provate l'ebrezza di cambiare il corso della storia impersonando gli ufficiali inglesi che hanno avuto l'onore (o la sfortuna...) di incontrare in cielo il leggendario Roter Baron. Supporta mouse e scheda audio. E ricordate: chi vola, vale; chi non vola è un vile; volere è volare, volare è valere!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot Reunion!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 11,1 Mb
  • Installazione: N.D.
  • Note: richiede EMS

scarica reunion.pdf

Per metà strategico e per metà gestionale, questo titolo è veramente di difficile collocazione poiché entrambi gli aspetti si ritrovano in giuste dosi. Sicuramente, però, soddisferà tutti quei giocatori che hanno amato sia Dune 2 (il primo strategico moderno) che Elite (leggendaria simulazione commerciale spaziale) trovandosi i due prodotti in un unico titolo ed all'interno di un'ambientazione spaziale. Il tuo compito è presto detto: esplorare sempre nuovi mondi per poi colonizzarli commercialmente oppure militarmente con la forza con lo scopo finale di ottenere abbastanza risorse per poter "riunirti" col pianeta Terra, abbandonato molti decenni. Supporta mouse e scheda audio. Richiede EMS pertanto è consigliato l'utilizzo di un Dischetto di Avvio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di The Manager!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 272 e 782 Kb - 51 Kb
  • Installazione: N.D.

scarica mngr_1.pdf, mngr_2.pdf e patch.pdf
+
agg_0001.pdf oppure agg_0203.pdf

Italia: popolo di santi, poeti, marinai e... allenatori! Stanchi dei risultati pessimi della vostra squadra? Fermamente convinti che i vari Sacchi, Lippi, Trapattoni da voi hanno ancora molto da imparare?!? Allora cimentatevi pure con la gestione di una delle tantissime squadrette italiane di bassa lega e portatela a trionfare fino in Coppa Campioni! Manageriale con un sacco di opzioni per gli amanti delle statistiche più minuziose! Non solo allenerete la vostra squadra del cuore ma dovrete gestire anche la vostra immagine e lo stadio, sempre tenendo un occhio sul portafoglio. Una vera sfida solo per... allenatori duri! Supporta mouse e scheda audio. Udite, udite: oltre alla Stagione 2000/2001, adesso anche con l'aggiornamento alla Stagione 2002/2003 più una Patch che a detta dell'Autore (l'infaticabile Alessio!), corregge alcun imperfezioni nella traduzione italiana (ATTENZIONE: basta sostituire il file patchato a quello originale già presente nella cartella del gioco sovrascrivendolo).

Un grazie di cuore ad Alessio (scrivete direttamente a lui per complimentarvi o per eventuali consigli, commenti, etc.) per aver fornito Patch ed i vari Aggiornamenti delle Stagioni!

Novità ! E' finalmente disponibile l'Editor per modificare a vostro piacimento le Squadre e relative rose! Correte a scaricarlo nella sezione Varie! Si ringrazia Ivan Dragone per aver creato e fornito il programma!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Tornado!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 4,52 Mb
  • Installazione: N.D.
  • Note: avviare in DOS puro

scarica tornado.pdf

Tornado è stato da sempre considerato uno dei migliori simulatori di volo da combattimento e a tutt'oggi viene spesso preso come termine di riferimento per il genere (anche se oramai completamente superato) non tanto per quanto concerne il livello grafico ma piuttosto per la caratteristica ben più importante del gameplay. Realizzato nel 1993, poteva vantare già allora una splendida grafica in 3D (che al tempo forse solo Falcon per Amiga poteva eguagliare) una delle prime opzioni multyplayer sino ad allora implementate e decine di missioni singole o in modalità Campagna. Contiene anche il Data Disk Operation Desert Storm! Un assoluto must-have per gli amanti del genere! Supporta scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'avvio in DOS puro!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Transport Tycoon Deluxe!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 2,40 Mb
  • Installazione: N.D.
  • Note: richiede scheda SVGA VESA

scarica transprt.pdf

Transport Tycoon è un gestionale che ti mette nei panni di un piccolo imprenditore che nell'arco di circa un secolo (1930-2030) deve mettere in piedi la più grande azienda di trasporti. Favorisci il commercio e l'espansione urbana costruendo fabbriche e vie di comunicazione (strade, rotaie, rotte aero-navali) sulle quali immettere i tuoi mezzi. Potrai gestire pullman, autocarri, ferrovie, navi passeggere, mercantili, voli di linea, ecc. Spingiti fino a "ricoprire" tutto il globo con la tua rete di comunicazione oppure, se le ditte concorrenti si fanno troppo incalzanti, non esitare a corrompere i vari sindaci per ottenere gli appalti! Supporta mouse e scheda audio e necessita una scheda video SVGA VESA compatibile. ATTENZIONE: ora in versione completamente localizzata in italiano!


torna ad inizio pagina


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie