RPG


Sulla scia del successo dei Giochi di Ruolo a carte, sono nati per tutti gli appassionati del genere i cosiddetti RPG (abbreviazione dell'albionico Role Playing Game), trasposizione più o meno fedele degli originali cartacei. Per chi non lo sapesse, si tratta di un mix tra Avventura e Strategia condito spesso di magia e sentimentalismi più che evidenti e manifesti, il tutto ambientato in universi Fantasy. Questa categoria è stata a lungo tempo "esclusiva" delle console.

N.B.: le nuove aggiunte sono contrassegnate dal simbolino Novità !, gli aggiornamenti da Aggiornamento !, i titoli OFFLINE da !.


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie


Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Aspetra!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 0,98 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: sotto DOS richiede 570 Kb

scarica aspetra.pdf

Classico RPG senza troppe pretese come lo conosciamo dalle console a 16 BIT (Super Nintendo docet) ottimo per chi, invece del DOS, prova nostalgia per le console che hanno furoreggiato verso la metà degli anni '90. Occupa relativamente poco spazio sul disco fisso (circa 7 MB) nonostante offra grafica VGA e sonoro da scheda audio. Se volete evitare la lunga introduzione (che non si può saltare), dalla schermata iniziale caricate la partita salvata "Beginning".

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Circuit's Edge
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 633 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note qualche problema sotto Windows 9x

scarica circuit.pdf

Ecco a voi un altro titolo tratto da un libro culto del genere Cyberpunk: "When Gravity Fails" di George Alec Effinger. È l'anno 2202 e vesti i panni di Marid Audran, un rifugiato algerino che si guadagno il salario come investigatore privato nel pericoloso Budayeen, quartiere bronx di una non meglio precisata metropoli islamica del Nord Africa. Crimini ed illegalità sono l'ordinario piuttosto che lo straordinario nel Budayeen dove furti, droga, sesso e violenza sono addirittura tollerati. A capo di tutto siede il misterioso Friedlander Bay, vero padre padrone di questo posto dimenticato da Dio. Papa, come voi lo chiamate, è fortunatamente vostro amico ma può velocemente diventare il vostro peggior nemico non appena fate un passo falso... Droga, bordelli, alcool ed impianti neuronali aiutano chiunque ad alienarsi. La tua avventura inizia con una semplice chiamata di un tuo amico: devi passare a prendere un pacchetto per lui in uno dei tanti Club poco equivoci che animano le notti del Budayeen. La firma della Infocom non è soltanto una piacevole sorpresa bensì una garanzia di qualità (non perdetevi una visita al Nightclub "Leather Goddesses of Phobos"... non vi ricorda qualcosa?!?). Se vi è piaciuto Neuromancer questo gioco fa per voi! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: se utilizzate Windows, assicuratevi di giocare a schermo intero (premendo ALT-INVIO).

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Heimdall!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA (ENG)
  • Dimensione: 3,04 Mb
  • Installazione: N/D

scarica heimdall.pdf

Qualcuno dice che questo predecessore fosse il migliore, qualcuno è più propenso verso il secondo... In definitiva non cambia molto: con un "classico" gruppo di 5 eroi (da scegliersi tra le varie classi disponibili) vai alla ricerca del solito rivale di sempre. Classica avventura stile "corri di qua e di là, raccolgi gli oggetti ed usali nel posto giusto e già che ci sei, lungo il cammino, uccidi pure tutto ciò che ti si para davanti". Supporto mouse e schede audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Heimdall2!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA (ENG)
  • Dimensione: 2,67 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: sotto DOS richiede 600 Kb

scarica heimdal2.pdf

Aiuta il muscoloso Heimdall e la bionda Ursha nella loro missione diretta a sconfiggere il perfido Loki, dio del Male nel sequel di questa non eccelsa ma pur godibile avventura. Classica avventura stile "corri di qua e di là, raccolgi gli oggetti ed usali nel posto giusto e già che ci sei, lungo il cammino, uccidi pure tutto ciò che ti si para davanti". Supporto mouse e schede audio. Conviene giocare sotto Windows 9x in modo da avere più memoria convenzionale disponibile.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Lord of the Rings, Vol. I!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 1,30 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: qualche problema sotto Windows 9x

scarica lotr1.pdf

Puntuale con l'uscita del Kolossal cinematografico, rispolveriamo questo classico del genere Fantasy tratto dai famosissimi romanzi del padre del genere: J. R. Tolkien. Questo Gioco di Ruolo ricalca più o meno fedelmente il romanzo, riprendendone sia i personaggi (l'eroe Hobbit Frodo ed i suoi compagni d'avventura), sia gli scenari che le "vicende". A detta di molti fan si tratta dell'interpretazione videoludica meglio riuscita tra le tante prodotte intorno alla Saga. Tecnicamente parlando, la realizzazione è abbastanza fortunata grazie al sagace (ma anche "classico") utilizzo del menu a icone nella parte bassa dello schermo. Grafica molto colorata ed accattivante. Lunga ed esauriente l'introduzione che riassume in numerose schermate il prologo alle vicende che ci accingeremo ad affrontare. Assolutamente imperdibile per lo stuolo infinito di fan della Saga, di Tolkien o dello stile Fantasy in generale! Supporta Mouse e Scheda Video. Curiosità: si mormora che il compositore della musichetta d'accompagnamento, tale (sconosciuto) Charles Deenen, non abbia mai letto il romanzo e ciononostante abbia azzeccato molto bene l'atmosfera dell'OST (giudicate voi...).

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Lord of the Rings, Vol. II:Two Towers!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 3,00 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: qualche problema sotto Windows 9x

scarica lotr2.pdf

Secondo episodio (di una serie originariamente programmata come trilogia) della Saga del Signore degli Anelli. Le vicende riprendono esattamente dove erano terminate le precedenti (e cioé col Male sconfitto... che però ritorna per assaporare la sua vendetta). Il motore di gioco non cambia di una virgola e forse anche per questo motivo le vendite non sono state felici. Tutto sommato rimane però un titolo interessante (soprattutto per gli amanti del genere e del romanzo di Tolkien) che continua a ricalcare abbastanza fedelmente la Saga cartacea. Ci si aspettava forse un sistema di combattimento meno noioso (cioé statico) del precedente invece è rimasto invariato, pazienza... (i fan sapranno soprassedere!). Comunque imperdibile per chi ha già giocato ed apprezzato il primo episodio della serie. Supporta mouse e scheda audio, consigliato l'avvio in ambiente DOS puro. Curiosità: un terzo Volume della serie, Lord of the Rings, Vol. III: The Return of the King, già in produzione, non è però mai stato terminato a causa delle scarse vendite del secondo episodio. A detta di alcune voci, dal genere RPG il terzo episodio sarebbe dovuto diventare uno Strategico: peccato che il progetto non sia andato in porto...

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Neuromancer!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 672 Kb - 2,36 Mb
  • Installazione: N/D

scarica neuro.pdf e neur_ost.pdf

In assoluto la mia avventura preferita di tutti i tempi. Il capostipite indiscusso della generazione Cyberpunk! Liberamente ispirato all'omonimo romanzo culto di William Gibson (in italiano: Neuromante), padre della fantascienza cibernetica, colui che ha coniato il termine "cyberspazio" (a significare una realtà virtuale nella quale poter navigare col pensiero) e "matrix" (la rete). Originariamente uscita per l'oramai leggendario Commodore 64, il successo fu tale che venne ben presto portata su tutti i sistemi allora esistenti (Amiga, Atari ST, PC). Scriviamo l'anno 2058, località Chiba City, periferia oramai inglobata nell'enorme metropoli di Tokyo. I tuoi amici, tutti hacker cyberpunk come te, stanno sparendo ad uno ad uno. Uniche loro tracce: le loro ultime testimonianze e firme digitali nelle BBS della grande rete. Qual'è la causa di queste sparizioni misteriose? Un'incrudescenza della Legge? Virus informatici hanno bruciato i loro impianti neuronici? Il Grande Fratello è finalmente riuscito ad intrappolarli nel Cyberspazio? Il tuo compito: capire cosa sta succedendo e possibilmente salvare la pelle prima che accada anche con te! Carpisci informazioni nelle BBS e nella matrice, equipaggiati con impianti neuronici, combatti AI, ragranella soldi (necessari per navigare) in maniera pulita o sporca, infiltrati in banche dati, boicotta sistemi di sicurezza... tutto questo è Neuromancer! Un must assoluto per tutti gli aspiranti hacker nonché per i navigatori della rete incalliti! Grafica scarna (solo 16 colori!) ma gameplay asicurato! Assolutamente splendida ed imperdibile la colonna sonora (un riadattamento del brano Some Things Never Change) firmata dai DEVO, gruppo electtronico di culto, che vi aggiungo (in formato MP3, file neur_ost.pdf). E ricordatevi sempre: navigare troppo brucia il cervello...!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screeshot di Obitus!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,82 Mb
  • Installazione: N/D

scarica obitus.pdf

(in attesa di recensione)


torna ad inizio pagina


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie