Packer


Serie di utility (sia DOS che Windows) per la gestione degli archivi compressi utili, ad esempio, per "spippolare" gli archivi che scaricate da internet.


Boot Tools - Slowers - Driver - SVGA/VESA - Librerie - Packer - Varie


Uno dei più diffusi archiviatori. Gestisce sia archiviazione che estrazione di archivi .ARJ. Centinaia di opzioni. Forse un po' ostico per i meno esperti. Scegliendo le opzioni giuste si può avere una compressione leggermente superiore a quella del più noto PkZip. Supporto "multiple volume" (divisione archivio su più dischetti) di qualsiasi dimensione, file lunghi di Windows 9x, archivi autoestraenti e molto altro ancora. In inglese. Freeware per uso privato (non commerciale).

scarica arj260.pdf (346 Kb)

Shell per facilitare l'utilizzo di ARJ sotto DOS. Facile ed intuitivo. Poco configurabile ma quanto basta per ottenere compressioni "nella media". In italiano. Probabilmente Freeware. Un grazie a Hammer per avermelo fornito. ATTENZIONE: Richiede ARJ per DOS versione 2.41 o superiore.

scarica arjopt.pdf (7 Kb)

Shell per facilitare l'utilizzo di ARJ sotto Windows 95. Non molto configurabile ma quanto basta per ottenere compressioni "nella media". In inglese. Shareware. ATTENZIONE: Richiede ARJ per DOS versione 2.41 o superiore.

scarica arjshell.pdf (425 Kb)

Vecchio archiviatore molto più diffuso a livello commerciale che "privato" (utilizzato spesso per comprimere i dischetti d'installazione di molti vecchi giochi). È l'evoluzione dello storico (e desueto) LHarc col quale, però, mantiene la retro-compatibilità. Archivi compressi dall'estensione .LHZ. Gestisce sia archiviazione che estrazione. Molte opzioni. Estremamente facile da usare. Supporta splitting (divisione archivio su più dischetti) a dimensioni fisse (720 Kb, 1,44 Mb, etc.) ed archivi auto-estraenti ma NON i file lunghi di Windows 9x. Freeware. In inglese.

scarica lha255e.pdf (68 Kb)

Il più noto e diffuso archiviatore (chi non ha mai "incontrato" un file .ZIP?). Gestisce sia archiviazione che estrazione (tramite PKUNZIP.EXE). Molte opzioni. Facile da usare anche per i meno esperti. Compressione veloce. Supporto "spanning" (divisione archivio su più dischetti) a dimensioni fisse (720 Kb, 1,44 Mb, etc.), file lunghi di Windows 9x, archivi auto-estraenti e molto altro ancora (criptazione con password, inserimento commenti, ecc). Shareware. In inglese.

ATTENZIONE: terminato il download, NON è necessario rinominare l'archivio!

scarica pk250dos.exe (202 Kb) dal sito VOLftp

Shell per Windows 95 del più noto e diffuso archiviatore. Facilissimo ed intuitivo. Configurabilissimo. Integrazione completa con la shell di Windows (basta un click per estrarre/archiviare). Per alcuni parametri di compressione (gestione spanning) necessita anche della sua controparte per DOS. Gestisce anche altri formati (ARJ, LHA, ecc.) ma solo disponendo della loro versione per DOS. È presente anche WinZip Self-Extractor Personal Edition (una versione light di WinZip Self-Extractor). Inglese. Shareware.

ATTENZIONE: terminato il download, NON è necessario rinominare l'archivio!

scarica winzip70.exe (0,93 Mb) dal sito VOLftp

WinZip Self-Extractor 2.1 (W95)

Vi siete mai chiesti come ho fatto a creare gli archivi auto-estraenti presenti su questo sito? Sicuramente migliore del Personal Edition in dotazione con WinZip 7.0. Facilissimo da usare. Consente la creazione di diversi tipi di archivi (per ambiente DOS/Windows, solo Windows 95, etc.). In inglese. Shareware.

ATTENZIONE: terminato il download, NON è necessario rinominare l'archivio!

scarica wzipse21.exe (0,59 Mb) dal sito VOLftp

Ottima alternativa al più diffuso PkZip. Molto popolare per il trasferimento dei file su internet. Gestione archivi compressi dall'estensione .RAR in archiviazione, estrazione (tramite UNRAR.EXE) e modifica. Alta facilità di utilizzo. Supporta i nomi lunghi dei file, la suddivisione in piu' dischi dei grossi archivi e molto altro (archivi auto-estraenti, criptazione con password, inserimento commenti, ecc). Scegliendo i parametri giusti si riesce ad ottenere fino al 10% di compressione in più rispetto a tutti gli altri archiviatori. Inglese. Shareware.

scarica rar250.pdf (263 Kb)

Versione per Windows 95 di RAR 2.60. Non richiede la sua controparte DOS per funzionare. Integrazione completa con la shell di Windows (basta un click per estrarre/archiviare). Gestisce anche altri formati (ARJ, CAB, ZIP, LHZ in estrazione e ZIP in archiviazione) senza l'ausilio della controparte per DOS. Facilissimo da utilizzare (è il mio preferito). Italiano (ad esclusione del HELP file). Shareware.

ATTENZIONE: terminato il download, NON è necessario rinominare l'archivio!

scarica wrar260i.exe (570 Kb) dal sito VOLftp

Shell per il nuovo formato di compressione file .ACE. Supporta creazione, modifica o estrazione dei file da archivi. Capacità di creazione archivi moltivolume (disk spanning), creazione archivi auto estraenti, criptazione archivi con password, inserimento file di commento (HTML, ASCII o ANSI), visualizzazione rapida per i file grafici, funzionalità drag-and-drop, ed altro ancora. Integrazione completa con la shell di Windows (basta un click per estrarre/archiviare). Supporto formati di compressione ACE, ZIP, LHA, CAB, RAR, ARC, ARJ, GZIP, TAR, ZOO. Inglese. Shareware.

ATTENZIONE: terminato il download, NON è necessario rinominare l'archivio!

scarica winace13.exe (1,90 Mb) dal sito VOLftp

descrizione a breve (spero!)

scarica zoo210.pdf (72 Kb)


torna ad inizio pagina


Boot Tools - Slowers - Driver - SVGA/VESA - Librerie - Packer - Varie