O tu, navigator italiano!

Se giungi per la prima volta su questo lido, perfavore:

  • leggi prima la sezione Info: contiene alcune utili informazioni circa la navigazione di queste acque; e
  • firma il Guest Book.

Grazie

To my esteemed INTERNATIONAL visitors!

This Site is available in Italian language only, anyway you are welcome to:

  • read the English English Info page; and
  • sign my Guest Book (in Italian language only): maybe if I'll get enough foreign visitors I may reconsider an English version!

Thank you


NEWS


NEWS FLASH: Tutti i Download CLASSICI e SPECIALI sono stati ripristinati!

il WebMaster

13 Gennaio 2005

Anno nuovo, vita nuova? Assolutamente no: rimaniamo sempre il punto di riferimento per l'Abandonware in Italia! Tutti i download, sia Classici che Speciali, sono stati ufficialmente ripristinati (anche se in realta' sono stati offline solamente per un breve periodo): piano piano ci riprendiamo anche dal torpore invernale e presto ci saranno nuovi aggiornamenti "di peso". Nel frattempo, godetevi queste piccole anticipazioni che speriamo vogliano colmare due delle richieste piu' insistenti da parte dei nostri visitatori. Buon download a tutti!

24 Settembre 2004

Sono sospesi a data indefinita tutti i Download della Sezione Classici xcosì come gli Speciali.

26 Giugno 2004

Ringraziamo di cuore Giovanni Cappellini, laureando in Informatica all'Università Carlo Bo di Urbino che ha messo a disposizione del SitoSenzaNome e di tutti i suoi visitatori la sua "tesina" sull'Abandonware. Si tratta di un'analisi molto interessante nonché lettura facilissima e godibilissima sul fenomeno dell'Abandonware da piu punti di vista. Correte a leggerla nell'apposita sezione Stampa: sono 10 pagine che, siamo sicuri, leggerete tutte d'un fiato. Un sentito grazie a Giovanni e un "in Bocca al Lupo" per la sua Tesi!

2 Aprile 2004

Paura, eh [cit.] ?!?

Per coloro che si fossero persi il nostro ultimo Pesce d'Aprile, date una occhiata qui.

1 Aprile 2004

Lo Staff del SitoSenzaNome, in seguito ai fatti accaduti recentemente a siti simili (documentazione sul Forum in questo Thread) ed in accordo con i maggiori siti Abandonware italiani (vedi OldGames.it) ha deciso all'unanimita' di modificare radicalmente le Regole della Filosofia Abandonware estendendo il limite del software considerabile come Abandonware da 5 a 20 anni. Da subito, pertanto, saranno rimossi *tutti* i download oltre a questo limite. Certi della comprensione del nostro pubblico, preghiamo tutti quanti di partecipare attivamente nel nostro Forum per esprimere dubbi, perplessita' e pareri.

5 Marzo 2004

Il SitoSenzaNome è in fase di stallo per una vicenda accaduta poche settimane fa (documentazione sul Forum) che ha messo in allarme il mondo Abandonware italiano. Stiamo valutando di modificare radicalmente le Regole che auto-regolamentano il Fenomeno Abandonware in modo da tutelarlo maggiormente. Fino ad allora gli aggiornamenti continueranno ad essere sporadici.

Molti visitatori ci hanno segnalato problemi con l'ultima ISO aggiunta, The City of the Lost Children adducendo problemi di masterizzazione.Dopo attenta analisi e grazie anche al contributo di alcuni frequentatori del Forum (ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti) siamo giunti alla conclusione che il titolo ha una protezione che controlla probabili errori sulle tracce audio. Per ridurre al minimo i disagi dovuti ad un eventuale nuovo download di una versione già funzionante, abbiamo deciso di fornire una patch (gentilmente fornita da marps) che dovrebbe ovviare a tale problema. Potrete trovare il link alla patch nello stesso box del gioco.

Si riportano quindi per intero le note sull'utilizzazione della patch:

Il gioco ha una protezione che controlla probabilmente degli errori sulle tracce audio. Se non riuscite a masterizzare o avviare il gioco (mesaggio di errore: CD non presente) seguite queste indicazioni: estraete i files dall'immagine ISO tramite un apposito programma come IsoBuster, cancellate i file con estensione .RAW, masterizzate normalmente come da istruzioni nella sezione Help creando un CD misto (mixed mode) dati + tracce audio (nel caso, ricordate di convertire prima le tracce .MP3 in .WAV). Una volta installato il gioco, scaricate la patch, cambiate l'estensione del file scaricato da .PDF in .EXE e copiatelo nella cartella d'installazione del gioco sovrascrivendo quello originale. Gli intrepidi posso anche provare a sostituire il file suddetto nella immagine prima di masterizzare il tutto.

Un grazie a marps per aver fornito la patch, a zakker e snupa per i consigli e a tutti i nostri visitatori per la pazienza dimostrata!

25 Dicembre 2003 Buon Natale!

Ci siamo fatti attendere ma crediamo ne sia valsa la pena: una nuova, richiestissima ISO(grazie al prezioso aiuto di Roberto e Rosario) e, come regalo di Natale, tornano finalmente online, le ultime tre ISO mancanti! BUON NATALE A TUTTI QUANTI !!!

10 Ottobre 2003

Abbiamo aggiornato la sezione Help con una nuova Istruzione relativa al download degli archivi avendo Acrobat Reader installato. Con questo ultimo consiglio, speriamo di avere esaurito tutto il ventaglio di possibilità di doenload. In caso negativo, fate sentire la vostra voce sull'apposito Forum.

6 Settembre 2003

Passata la torrida estate? No? Se siete ancora in balìa dell'afa, perché non vi rinfrescate con la nostra nuova Eslcusiva? L'avevamo già anticipato e promesso da veri mesi sui vari Forum sparsi nella rete e finalmente, dopo tante vicissitudini, siamo lieti di presentravi la nostra ultima ISO (grazie a Rainmaker, Maria e Diego)!

6 Luglio 2003

Finalmente Notizie coi fiocchi :

23 Giugno 2003

Benritrovati in quest'assolatissimo ed afoso inzio d'Estate!

Ricordiamo ai gentili visitatori che le ISO sono attualmente *tutte* DOWN. Per maggiori info leggete questo Thread nel Forum (vi consigliamo di leggere sempre insieme alle News sul sito almeno anche la sezione Avvisi sul Forum stesso).

In lavorazione oramai da svariati anni (ben due!) è finalmente giunta in porto la maxi Intervista sul fenomeno Abandonware a diverse personalità del settore. Correte subito a leggerla nella Sezione Rassegna Stampa di nuova apertura! Ringraziamo tutti i partecipanti ed invitiamo altre personalità a dire la loro (lo sappiamo che ci visitate: fatevi sotto e dite la vostra )! Come potrete evincere dal folto indice, presto arriveranno altre interviste una più interessante dell'altra!

I curiosi, infine, diano una occhiata al seguente link dove potranno trovare alcune istantanee e relativi commenti sulla Collezione di Videogiochi (rigorosamente originali) in nostro possesso!

In questo link, che presto diverrà una Sezione a sé stante, troverete la nostra Want List ovvero i titoli ed il materiale di retro-gaming che cerchiamo e che siamo disposti ad acquistare. Date un'occhiata nelle vostre cantine e nei vostri armadi che forse ci scappa l'affare!

3 Aprile 2003

No, non vogliamo viziarvi eccessivamente ma siccome per tutta la Aprile il sito non verrà aggiornato, abbiamo deciso di lasciarvi con una bella sorpresa (un'altra?!?). Ebbene sì, a grande richiesta torna online Lure of the Temptress grazie alla stesa Revolution Software che ha deciso di rilasciarlo comew freeware! Un grazie a suddetta Software House per regalarci ufficialmente un siffatto titolo e un buon download e Buona Pasqua a tutti i visitatori!

2 Aprile 2003

Salve gente! Siamo di nuovo tra voi! Piaciuto il Pesce d'Aprile di quest'anno?!? Visti i tempi che corrono, molto attuale non credete?

Per chi non si fosse accorto di nulla, questo Pesce è servito per il lancio ufficiale del nuovo portale italiano dedicato esclusivamente all'Abandonware: I.A.R. ovvero Italian Abandonware Resources che tutto è fuorché uno scherzo!

I.A.R. mira a diventare IL SITO di riferimento per l'Abandonware in Italia: non conterrà download (se non abandonware legale, ovvero freeware) ma un sacco di risorse (documentazione, news, recensioni) sul mondo Abandonware in Italia e all'estero. Presto ospiterà anche il nuovo Circuito Abandonware sotto l'egidia dell'AbandonwareRing ufficiale divenendone pertanto la vera e propria "succursale" italiana.

Il bello di questo nuovo Portale? Oltre ad essere tutto in italiano, potrete partecipare attivamente all sua crescita fornendo Recensioni o Commenti a quelli già presenti, scrivendo News e postando Link e quant'altro: insomma una vera e propria Comunità virtuale di apassionati Abandonware! Cosa aspettae? Correte a visitarlo!!!

31 marzo 2003

Udite, udite!!! Non è un Pesce d'Aprile: torna online The Adventure Game Place in questo Memoriale fortemente voluto dal SitoSenzaNome! Accorrete numerosi!

TAGP è morto? Viva TAGP Memorial!

Si avvisano i gentili visitatori che questo è solo un tributo ad uno dei migliori siti Abandonware "dedicati" nel panorama italiano per cui il sito stesso NON verrà più aggiornato in futuro. Inoltre, per motivi di spazio, NON è stato possibile inserire tutti gli archivi mancando pertanto quelli più ingombranti (le ISO) e le demo.

Ricordiamo a tutti che TAGP fu chiuso dal server per il materiale che proponeva (non ci stancheremo mai di afermare che l'Abandonware, purtropp, è ILLEGALE): speriamo solo che non ci capiti mai la stessa sorte !

14 Marzo 2002

Da segnalare:

13 Marzo 2002

E' con immensa tristezza che annunciamo la chiusura forzata del terzo sito Abandonware pulito nel giro di pochi mesi. Questa volta è toccato a Flashback77 dell'amico Alessandro. Dove andrà a finire il Movimento di questo passo? Auguriamo al WebMaster il meglio sperando che possa presto tornare fra noi: ti aspettiamo tutti!

Abbiamo avuto la notizia direttamente da Alessandro che, in poche righe dovute sicuramente al particolare stato d'animo, chiede di poter, attraverso queste pagine, esprimere tutto il suo affetto ed un ringraziamento particolare agli oltre 150.000 visitatori del suo sito. Noi eravamo tra questi e ricambiamo con altrettanto affetto: torna presto!

4 Marzo 2003

Grazie all'iniziativa di un intrepido Distributore europeo con sede in Olanda, la Dice Multi Media Europe BV, tornano sugli schermi dei nostri PC decine e decine di classici creduti ormai peduti (ovvero abbandonati). Tutto ciò ad un prezzo irrisorio (trai 5 ed i 10 Euro) e, soprattutto, sull'intero mercato europeo (quindi anche in Italia). Le confezioni sono in stile "budget", ovviamente, con box DVD ed istruzioni talvolta cartacee, talvolta in formato elettronico (ma quasi sempre presenti anche il lingua ITA!). La maggior parte dei titoli sono distribuiti in versioni multi-lingua tra cui molti anche in ITA (visitate il sito per maggiori info a tal riguardo).

Tra i titoli di maggior spicco citiamo tutta la serie Sim-* (Ant, Life, Earth, Town, etc.), Command & Conquer: Red Alert, i vari Lemmings oltre ad una nutrita serie di titoli sportivi. Che dire? Un grande plauso a questa grande iniziativa che rilancia prepotentemente i grandi classici alla ribalta!

Ecco la lista dettagliata dei titoli da subito disponibili:

1 Marzo 2003

Poteva essere un aggiornamento invece abbiamo perso la giornata dietro ad un nuovo eclatante caso di plagio.

Questa volta, oltre agli archivi sono stati "rubati" pure gli screenshot. Purtroppo casi come questi sono sempre più frequentii da quando la Rete è diventata talmente user-friendly da permettere a qualsiasi coglione di tirare su un sito in 3 minuti (ovviamente rubando il materiale dove più gli pare).

Chi è il pirla odierno? Nome sconosciuto (come si sa, in casi come questi si trincerano tutti dietro ad un bel nick anonimo...) ma rispondente al seguente indirizzo e-mail. Come al solito, siete liberi di contattare il ciarlatano di turno dimostrandogli tutto il vostro disprezzo.

Il soggetto è tra l'altro avvezzo a comportamenti simili visto e considerato che è già volato fuori da TUOL e che altri 2 Ring ai quali ha fatto domanda non l'hanno mai accettato e/o l'hanno bannato senza troppi problemi. Leggete ad esempio cosa scrive Haba (RingMaster di TUOL) nelle sue News del 21 Febbraio 2003:

"... A site was removed from the ring due IDIOTIC content stealing. Take this as a warning, WORM. ..."

Non credo che ci sia bisogno di tradurre termini altamente indicativi come IDIOTA o VERME, appellativi che facciamo subito nostri.

Da oggi, e fino a che il sito incriminato non rimuoverà il nostro materiale o tributerà il SitoSenzaNome con tanto di link, spariranno TUTTI gli screenshot dal presente. Sapete con chi prendervela per gli indubbi disagi che tale scelta provocherà ma capirete ne siamo costretti per tutelare il nostro lavoro.

Vogliamo ricordare a tutti quanti che NON è assolutamente nostra intenzione limitare la diffusione di altri siti Abandonware (benvengano, anzi) ma semmai difendere il nostro duro lavoro (pare quasi che fare centinaia di screenshot, scrivere altrettante recensioni e preparare decine e decine di archivi sia una bazzecola...) e perpretare con decisione il rispetto delle più normali norme civili di comportamento in rete dettate dalla Netiquette.

26 Febbraio

Piccolo aggiornamento che segna, principalmente, il ritorno di un titolo, nella fattispecie The Settlers, già presente e poi rimosso.

16 Febbraio 2003

Vi ricordate i codici parziali messi a disposizione per Flashback? Vi avevamo detto che non appena avremmo avuto quelli completi li avremmo messi a disposizione. Ordunque, c'è perfino di meglio: abbiamo trovato (siano benedetti i rigattieri informatici!) la versione CDROM completa e multilingue che non necessita di codici. Potevamo quindi esimerci dal renderla disponibile al nostro gradito pubblico? Ovviamente no, ed è per questo che oggi siamo qui con questo piccolo ma graditisimo aggiornamento: Flashback versione CDROM completa!

26 Gennaio 2003

Eccoci finalmente al tanto atteso aggiornamento. Come al solito, crediamo che l'attesa sia valsa la pena considerato che anche questa volta vi deliziamo con 2 strepitose Esclusive: The Space Adventure Cobra, raro titolo per MegaCD, e The Legend of Kyrandia 3: Malcolm's Revenge (versione CDROM completa!), preambolo per il rilascio dell'attesissima patch di traduzione italiana ad opera del "solito" IAGTG (da correre a visitare seduta stante)!

1 Gennaio 2003

Presto ci sarà il solito aggiornamento titoli, per adesso ci limitiamo ad augurare a tutti quanti un BUON 2003, ricco ed abbondante di download!!!

A parziale correzione delle News del 18 Novembre, ci piace sottolineare come a fianco del SitoSenzaNome ci siano altri 2 siti che hanno ragguardevolmente superato la boa dei 100.000 visitatori: Flashback77 e AG4All (tra l'altro in ennesima rinnovata veste). La cosa ci fa ancora più piacere in quanto entrambi i siti sonon anche affiliati al Circuito 100% Abandonware: Garantito!

Sul fronte aggiornamento, invece, segnaliamo:

18 Novembre 2002

Gli aggiornamenti si sono fatti attendere (complice anche una sorta di organizzazione fra vari siti Abandonware italiani al fine di non proporvi tutti la solita "minestra"!) ma, come al solito, per farci perdonare della lunga attesa, proponiamo al nostro fedele pubblico una delle nostre "solite" Esclusive alle quali vi abbiamo abituati nel corso degli anni. Grazie anche all'aiuto di un nostro fedele visitatore, DR (che salutiamo e ringraziamo di cuore), siamo lieti di poter offrire al nostro caldo pubblico, ed ai "fumettari" in particolare, la ISO completa di una AG italiana tanto particolare quanto oramai introvabile: Nick Carter e il Mistero del Tesoro degli Incaz!

Piccola nota polemica: oggigiorno presunti siti Abandonware spuntano come funghi (sarà la stagione?). Ci è giunta voce che alcuni siti italici si fregiano addirittura pomposamente, e perfino a livello internazionale, di "più grande sito abandonware italiano". I nostri fedeli visitatori sanno che queste affermazioni sono panzane bell'e buone, spesso urlate a gran voce "a caso" per condire i soliti siti poveri di contenuti e ripetitivi...

E a tutti quelli che ancora non ci conoscono, ci presentiamo dicendo:

Solo il SitoSenzaNome vi offre una esperienza di oltre 3 anni consecutivi online!
Solo il SitoSenzaNome vi regala il 75% di titoli esclusivamente in italiano!
Solo il SitoSenzaNome vi vizia con Esclusive e Speciali mai visti altrove!
Solo il SitoSenzaNome vi offre ISO complete di titoli introvabili!
Solo il SitoSenzaNome vi segue con centinaia di Manuali, Soluzioni e Trucchi!
Solo il SitoSenzaNome vi delizia perseguendo *veramente* i fini dell'Abandonware!
e non ultimo: Solo il SitoSenzaNome ha passato indenne la boa dei 100.000 visitatori (ed è ancora qui a raccontarvelo)!

E se ancora non ci credete, date uno sguardo all'aggiornamento di oggi, con la promessa che il prossimo vi lascerà addirittura senza fiato!

21 Luglio 2002

Aggiornamento pre-vacanziero con qualche succosa novità:

7 Luglio 2002

Break insolito durante le vacanze estive per annunciare una importante novità: è finalmente disponibile un Download Manager compatibile al 100% con il nostro sistema Anti-leech e con il sistema di archiviazione dei nostri archivi in formato .PDF! Si chiama NetPumper e lo potete trovare sul sito ufficiale. Utilizzandolo non avrete più alcun problema con Adobe Acrobat Reader e potrete inoltre riprendere il download in un secondo tempo quando più vi piace. È disponibile per tutti i S.O. Windows attualmente sul mercato. ATTENZIONE: si tratta ancora di una versione beta quindi potenzialmente instabile. Noi l'abbiamo provata su diverse piattaforme e non ci ha dato problemi. In caso contrario, essendo il programma un prodotto di Terzi, non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali danni arrecati! Per ulteriori informazioni, rivolgetevi direttamente al sito ufficiale. Nella sezione Help - Istruzioni troverete le procedure download aggiornate con tutti i dettagli per il corretto utilizzo di NetPumper!

1 Giugno 2002

Aggiornamento che si è fatto attendere ma ne è sicuramente valsa la pena: è online il terzo titolo CDROM!


MESI TRASCORSI:

NEWS FLASH:

Maggio 2002

riorganizzazione

Aprile 2002

Sondaggio online

Marzo 2002

sviluppata la sezione Applicazioni

Febbraio 2002

online prima ISO completa!

Gennaio 2002

nasce "100% Abandonware: Garantito!"

Dicembre 2001

chiuso per ferie

Novembre 2001

affiliazione internazionale

Ottobre 2001

novità novità novità

Settembre 2001

inaugurazione della versione 2.0

Agosto 2001

chiuso per plagio (e ferie)

Luglio 2001

chiuso per plagio

Giugno 2001

sitosenzanome plagiato

Maggio 2001

server nuovamente bloccato

Aprile 2001

nasce l'Elenco NON Abandon Ufficiale

Marzo 2001

importanti implementazioni

Febbraio 2001

ristabiliti broken links

Gennaio 2001

chiuso per ferie

Dicembre 2000

server bloccato

Novembre 2000

apertura The Games Doctor

Ottobre 2000

posta persa...

Settembre 2000

un mese speso a re-uppare

Agosto 2000

chiuso per ferie

Luglio 2000

defezione di alcuni NON Abandonware

Giugno 2000  
Maggio 2000  
Aprile 2000  
Marzo 2000

apertura del sito