Speciale
Speciale Holodream


SIMULMONDO - Magnetic Scrolls - Rainbow Arts - Cinemaware - Holodream


La Holodream nasce in Italia nei primi del '90 (e precisamente nell'anno 1991) come azienda volta, in un primo tempo, alla creazione di software per conto di terzi (videogiochi, CDROM multimediali, giochi e videogiochi online) e poi, in un secondo tempo e anche grazie alla rivoluzione portata da internet, in fornitrice di servizi informatici (installazione di reti aziendali, costruzione di siti web, ma anche e soprattutto relativa assistenza e manutenzione) non solo confinati al territorio italiano bensì anche al ricco mercato Nord-Europeo ed Americano.

L'anno più florido per la Holodream, a livello videoludico, è sicuramente il 1994, anno in cui viene realizzata la maggior parte dei loro prodotti prettamente videoludici per PC IBM compatibile. Vengono realizzati, infatti, 4 titoli stand-alone, L'Eternauta, Flash Gordon, Mandrake e Yellow Kid, tutti in collaborazione con il gruppo editoriale di Roma Comic Art, seguendo il filone d'oro videoludico-fumettistico sperimentato con successo dalla Simulmondo, più un videogioco in 4 Episodi venduto in Edicola, La Storia Ancestrale, che per il suo lancio si avvaleva della "spalla" pubblicitaria della consolidata Hobby & Works, Casa Editrice "di nicchia" tra le più affermate in Italia. Quest'ultima, nota al pubblico più "otaku" per le sue innumerevoli produzioni Fantasy (Mutant Chronicles, etc.) e non solo (Medioevo e Miniature, etc.), vendute perlopiù in Edicola, pubblicò nello stesso anno un Gioco di Ruolo (Libro + Carte) in 26 Episodi al quale il videogioco della Holodream era "liberamente" ispirato.

Anche in questo caso, come già accadde per le produzioni di "fumetto interattivo" della Simulmondo, l'esperimento della Holodream/Hobby & Works (abbinare Gioco di Ruolo "classico" con la sua controparte interattiva) fu in parte reso vano dalla realizzazione non proprio al top della seconda, fatto che lasciava nuovamente "freddi" entrambi i potenziali acquirenti. Le vendite sperate probabilmente non furono mai raggiunte e ben presto La Storia Ancestrale si ritrovò ad essere allegata (o relegata?) ad una rivista di videogiochi, PC Play Magazine (anch'essa poi anzitempo defunta...).

Forse anche per colpa di questo insuccesso, la Holodream cambiò velocemente "rotta" già dall'anno successivo, iniziando a produrre quasi esclusivamente per conto di terzi ed abbandonando piuttosto velocemente le produzioni videoludiche in proprio...

Ciononostante, quei pochi prodotti videoludici della Holodream che oggi ci rimangono, testimoniano ancora oggi gli splendidi "anni ruggenti" del videoludismo italiano, dimostrando ancora una volta l'innovazione (di marketing) tipicamente italica che le nostre Software House hanno saputo apportare a questo tipo di intrattenimento solitamente molto stantìo!

Provaci ancora, Holodream!


Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di L'Eternauta - Gli Invasori della Città Eterna!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,05 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: consigliato slower

scarica eterna.pdf

"Ne l'Eternauta predomina il cosidetto "sense of wonder", il senso del meraviglioso che è stato il primattore in tantissimi romanzi e fumetti classici di fantascienza e fantasy. Nelle avventure de L'Eternauta non esistono regole spazio-temporali, non esistono percorsi inevitabili". Questa recitava la pubblicità: che aggiungere di più? Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'utilizzo di uno slower, perlomeno per riuscire ad avviare l'eseguibile principale.

Gentilmente fornito da: Maria

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Yellow Kid - Giallo al Circo!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 798 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note: consigliato slower

scarica yellow.pdf

Nelle parole di Roberto Genovesi, responsabile della Holodream, "il sistema di gioco e grafica sono molto differenti rispetto a quelle utilizzate per Flash Gordon (più avventuroso), Mandrake (più misterioso) e l'Eternauta (più atmosfera). Con Yellow kid l'omaggio diretto è al cartoon di stile disneiano e alle avventure grafiche della LucasArts". Il gioco pur presentandosi in stile "bambini" in realtà è per tutte le età. Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'utilizzo di uno slower, perlomeno per riuscire ad avviare l'eseguibile principale.

Gentilmente fornito da: Maria

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Flash Gordon - il Rapimento di Dale!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 986 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note: consigliato slower

scarica flash.pdf

Dedicato all'eroe Flash Gordon, questo rimane l'unico titolo di una serie probabilmente già prevista ma mai realizzata. La vicenda prende inzio allorquando un grosso asteroide minaccia di collimare con il pianeta Terra. Flash Gordon, il Dottor Zarkov e Dale partono a bordo di un razzo per cercare di deviare la sua traiettoria ma la sua forza di gravità è tale da attrarre l'astronave e farla precipitare sulla sua superficie. Dale è ferita e necessita di cure. Il nostro eroe s'incammina verso quella che pare essere la loro salvezza: una città ai piedi di una catena montuosa. Presto i suoi abitanti lo accolgono ma non di certo amichevolmente: Flash Gordon e Dale vengono portati al cospetto del fantomatico Imperatore dell'Universo il quale rapisce Dale e condanna a morte il suo compagno. Grazie ad una rocambolesca fuga il nostro eroe guadagna la salvezza ma Dale rimane ancora trale grinfie del nemico. L'avventura ha quindi inzio nuovamente accanto al relitto del razzo ed al corpo esanime di Zarkov. Il compito: slavare Dale e la Teraa dalla minaccia dell'Imperatore. Il gioco assomiglia molto alle varie serie della Simulmondo e pecca pertanto anche dei soliti problemi: grafica interessante ma gameplay particolarmente piatto e troppo lineare. Ciononostante rimane un titolo interessante ed abbastanza raro da giustificarne il download! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'utilizzo di uno slower, perlomeno per riuscire ad avviare l'eseguibile principale.

Si ringrazia il gentile visitatore che ci ha cortesemente fornito il titolo in questione ma che vuole espressamente restare nell'anonimato: sappia comunque che il suo gesto è stato molto apprezzato e qui lo vogliamo confermare!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Mandrake - l'Ombra del Cobra!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,00 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: consigliato slower

scarica mandrake.pdf

È la volta di Mandrake, ovvero l'Uomo del Mistero, che dovremmo guidare alla ricerca di Lothar, il suo fedele aiutante, scomparso in circostanze poco chiare. Le sue ricerche lo portano dinanzi ad un maniero apparentemente impenetrabile. Lungo il muro di cinta Mandrake scova il cadavere di un uomo con una sacca, forse un ladro che tentava di penetrare nella proprietà. Che dietro a tutto ci sia la mano, pardon 'ombra, del Cobra, acerrimo nemico di sempre del nostro eroe? A voi scoprirlo! Creato esattamente con lo stesso engine di Flash Gordon, questo titolo dedicato all'invincibile Mandrake pecca esattamente delle medesime pecche, traducibili principalmente con un gameplay troppo leggero unito ad una profondità della storia anche troppo scontata. Come per Flash Gordon, però, trattandosi di una rarità ne vale bene il download, se non altro per gli amanti del nostro Uomo del Mistero! Supporta mouse 4e scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'utilizzo di uno slower, perlomeno per riuscire ad avviare l'eseguibile principale.

Si ringrazia il gentile visitatore che ci ha cortesemente fornito il titolo in questione ma che vuole espressamente restare nell'anonimato: sappia comunque che il suo gesto è stato molto apprezzato e qui lo vogliamo confermare!

torna ad inizio pagina


È con grande onore che il SitoSenzaNome.it vi presenta, unico sito al mondo, questa ennesima, straordinaria esclusiva: la serie COMPLETA de

La Storia Ancestrale

titolo estremamente raro e fino ad adesso introvabile. Si ringraziano di cuore Drew per le ottime pubbliche relazioni perpretate nonché per le ricerche effettuate e, soprattutto, ace per aver fornito 3 dei 4 capitoli mancanti!


Un messaggio importante per tutti i WebMaster di siti Abandonware: perfavore, visto che questo è, fino ad ora, l'unico sito in possesso della serie COMPLETA ed estremamente RARA de La Storia Ancestrale, vi chiediamo gentilmente di contattarci onde chiederci il permesso in caso vogliate rendere questi archivi disponibili sul vostro sito. Vi chiediamo inoltre di tributare, sulle vostre pagine, il SitoSenzaNome.it, Drew e ace come fornitori di questa inestimabile collezione. Grazie per la vostra cooperazione e comprensione.

An important message for all Abandonware WebMasters: please, since this is, up to now, the only site having the COMPLETE and very RARE La Storia Ancestrale collection, we kindly ask you to contact us in case you want to add these games to your site. We ask you as well to cite SitoSenzaNome.it, Drew and ace as sources for these archives. Thank you very much for your kind co-operation.


Qui ci dovrebbe essere lo screenshot de La Storia Ancestrale - Capitolo 1!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 534 Kb
  • Installazione: N/D

scarica storia01.pdf

Impersoni Richard, un ragazzo come tanti che un brutto giorno, di ritorno a casa, si ritrova letteralmente inghiottito dal terreno per ritrovarsi poi in una cupa foresta di un universo parallelo. Tu sei (e come potrebbe essere diversamente?) il Prescelto chiamato per riportare la pace di questo mondo. Il tuo compito è quello di recuperare le 6 Gemme della Vita che il Malvagio, battendo i Guardiani, ha sottratto all'Albero della Vita. In tuo aiuto verrà, di tanto in tanto, Golam, l'ultimo dei 6 Guardiani, che ti dispenserà con la sua infinita saggezza (sottoforma di piccoli indizi che ti aiuteranno nel corso del gioco). Nel più classico stile Simulmondo, anche qui lo svolgimento è quello "tipico" della avventura lineare in stile arcade. Tra i tuoi compiti quello di raccogliere oggetti per poi utilizzarli al momento giusto e, di tanto in tanto, qualche combattimento, senza tenere conto poi dello scontro finale con il demone che, una volta battuto, restituirà la Gemma rubata. Niente di veramente eccelso (se non la grafica dello sfondo e la variabilità degli ambienti di gioco) ma comunque da provare. Supporta scheda audio (da selezionare all'avvio) e mouse. Tutta la Colonna sonora della serie è in formato .MOD (riproducibile con WinAmp, ad esempio): il brano iniziale, TITOLO.MOD è molto evocativo e vale la pena di essere ascoltato! ATTENZIONE: seppur funzionante sotto Windows, se ne consiglia il caricamento in ambiente DOS puro!

Gentilmente fornito da: ace

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot de La Storia Ancestrale - Capitolo 2!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 630 Kb
  • Installazione: N/D

scarica storia02.pdf

 

Impersoni Richard, un ragazzo come tanti che un brutto giorno, di ritorno a casa, si ritrova letteralmente inghiottito dal terreno per ritrovarsi poi in una cupa foresta di un universo parallelo. Tu sei (e come potrebbe essere diversamente?) il Prescelto chiamato per riportare la pace di questo mondo. Il tuo compito è quello di recuperare le 6 Gemme della Vita che il Malvagio, battendo i Guardiani, ha sottratto all'Albero della Vita. In tuo aiuto verrà, di tanto in tanto, Golam, l'ultimo dei 6 Guardiani, che ti dispenserà con la sua infinita saggezza (sottoforma di piccoli indizi che ti aiuteranno nel corso del gioco). Nel più classico stile Simulmondo, anche qui lo svolgimento è quello "tipico" della avventura lineare in stile arcade. Tra i tuoi compiti quello di raccogliere oggetti per poi utilizzarli al momento giusto e, di tanto in tanto, qualche combattimento, senza tenere conto poi dello scontro finale con il demone che, una volta battuto, restituirà la Gemma rubata. Niente di veramente eccelso (se non la grafica dello sfondo e la variabilità degli ambienti di gioco) ma comunque da provare. Supporta scheda audio (da selezionare all'avvio) e mouse. Tutta la Colonna sonora della serie è in formato .MOD (riproducibile con WinAmp, ad esempio): il brano iniziale, TITOLO.MOD è molto evocativo e vale la pena di essere ascoltato! ATTENZIONE: seppur funzionante sotto Windows, se ne consiglia il caricamento in ambiente DOS puro!

Gentilmente fornito da: ace

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot de La Storia Ancestrale - Capitolo 3!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 543 Kb
  • Installazione: N/D

scarica storia03.pdf

 

Impersoni Richard, un ragazzo come tanti che un brutto giorno, di ritorno a casa, si ritrova letteralmente inghiottito dal terreno per ritrovarsi poi in una cupa foresta di un universo parallelo. Tu sei (e come potrebbe essere diversamente?) il Prescelto chiamato per riportare la pace di questo mondo. Il tuo compito è quello di recuperare le 6 Gemme della Vita che il Malvagio, battendo i Guardiani, ha sottratto all'Albero della Vita. In tuo aiuto verrà, di tanto in tanto, Golam, l'ultimo dei 6 Guardiani, che ti dispenserà con la sua infinita saggezza (sottoforma di piccoli indizi che ti aiuteranno nel corso del gioco). Nel più classico stile Simulmondo, anche qui lo svolgimento è quello "tipico" della avventura lineare in stile arcade. Tra i tuoi compiti quello di raccogliere oggetti per poi utilizzarli al momento giusto e, di tanto in tanto, qualche combattimento, senza tenere conto poi dello scontro finale con il demone che, una volta battuto, restituirà la Gemma rubata. Niente di veramente eccelso (se non la grafica dello sfondo e la variabilità degli ambienti di gioco) ma comunque da provare. Supporta scheda audio (da selezionare all'avvio) e mouse. Tutta la Colonna sonora della serie è in formato .MOD (riproducibile con WinAmp, ad esempio): il brano iniziale, TITOLO.MOD è molto evocativo e vale la pena di essere ascoltato! ATTENZIONE: seppur funzionante sotto Windows, se ne consiglia il caricamento in ambiente DOS puro!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot de La Storia Ancestrale - Capitolo 4!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 700 Kb
  • Installazione: N/D

scarica storia04.pdf

 

Impersoni Richard, un ragazzo come tanti che un brutto giorno, di ritorno a casa, si ritrova letteralmente inghiottito dal terreno per ritrovarsi poi in una cupa foresta di un universo parallelo. Tu sei (e come potrebbe essere diversamente?) il Prescelto chiamato per riportare la pace di questo mondo. Il tuo compito è quello di recuperare le 6 Gemme della Vita che il Malvagio, battendo i Guardiani, ha sottratto all'Albero della Vita. In tuo aiuto verrà, di tanto in tanto, Golam, l'ultimo dei 6 Guardiani, che ti dispenserà con la sua infinita saggezza (sottoforma di piccoli indizi che ti aiuteranno nel corso del gioco). Nel più classico stile Simulmondo, anche qui lo svolgimento è quello "tipico" della avventura lineare in stile arcade. Tra i tuoi compiti quello di raccogliere oggetti per poi utilizzarli al momento giusto e, di tanto in tanto, qualche combattimento, senza tenere conto poi dello scontro finale con il demone che, una volta battuto, restituirà la Gemma rubata. Niente di veramente eccelso (se non la grafica dello sfondo e la variabilità degli ambienti di gioco) ma comunque da provare. Supporta scheda audio (da selezionare all'avvio) e mouse. Tutta la Colonna sonora della serie è in formato .MOD (riproducibile con WinAmp, ad esempio): il brano iniziale, TITOLO.MOD è molto evocativo e vale la pena di essere ascoltato! ATTENZIONE: seppur funzionante sotto Windows, se ne consiglia il caricamento in ambiente DOS puro!

Gentilmente fornito da: ace


torna ad inizio pagina


SIMULMONDO - Magnetic Scrolls - Rainbow Arts - Cinemaware - Holodream