Azione


Questa sezione è dedicata a tutti quei giochi in cui è necessaria azione immediata. Rientrano quindi in questa pagina giochi d'Azione veri e propri oltre a Sparatutto (chiamati anche Shooter o Shoot'em Up) e Picchiaduro. Buon divertimento, Rambo incalliti!

N.B.: le nuove aggiunte sono contrassegnate dal simbolino Novità !, gli aggiornamenti da Aggiornato !, i titoli OFFLINE da !.


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie


Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Another World!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 1,09 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: ALT-X per uscire.

scarica outworld.pdf

Conosciuto oltre-oceano con il titolo di Out of this World (ed è questa la versione resa qui disponibile), questo titolo della affiatatissima Software House francese Delphine, ha meravigliato critica e pubblico grazie alle sue splendide animazioni (tutte in Rotoscoping ovvero basate su riprese di movimenti reali di figure umane successivamente "digitalizzate") alla sua storia profonda ed avvincente ma anche, e soprattutto, per il taglio "cinematografico" che il suo autore, Eric Chahi, ha dato non solo allo story-play ma anche a tutto il game-play grazie alla saggio miscuglio di primi piani, filmati d'intermezzo (in computer-grafica), panoramiche, ecc. Tali scene permettono alla trama del gioco di svilupparsi in maniera credibile e coinvolgente rendendo il giocatore partecipe in maniera totale. La storia narra di un giovane scienziato che in seguito ad una espolosione nel suo laboratorio si ritrova in un mondo alieno, selvaggio ma soprattutto ostile. Ben presto sarà catturato ed in prigionia farà l'incontro con un alieno che lo aiuterà, non senza colpi di scena e tanta azione, a ritrovare la strada per casa. In tutto il gioco non viene scambiata nessuna parola tra i due compagni di sventura (è la disperazione della condivisione del loro stato che permette loro di capirsi al volo...) il che equivale ad un titolo completamente esente da testi, cosa che aggiunge ancora più pathos alla trama. Unica nèo a sfavore è la sua longevità eccessivamente corta tanto da poterlo finire in una giornata appena. Pur tuttavia, citando le parole di "Flavio FLX Muci" (redattore di G-O-L e di Flashback) nella recensione omonima (che invito a leggere), siamo anche noi certi che questo titolo "è una piccola opera d'arte, un gioco di quelli hanno lasciato, ma forse ancor di più in futuro lasceranno una tangibile traccia del loro passaggio" e pertanto assolutamente imperdibile! Supporta joystick e scheda audio. N.B.: la versione resa disponibile è quella inglese ma l'unico testo che si presenta è quello, facilissimo da comprendere, del menù iniziale.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Cannon Fodder 2!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,29 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: richiede EMS

scarica cannon2.pdf

Seguito del gioco cult anti-militarista (?!?) per eccellenza, secondo me non riesce a riproporne completamente l'atmosfera. Gli ambienti diventano futuristici (forse anche per questo che ha perso gran parte dello charme del predecessore) e tutto si "ripete" un po' troppo. Comunque vale sempre la pena provarlo, soprattutto se avete amato il primo (come me). Supporta mouse e scheda audio. Adesso in versione completamente localizzata.

Gentilemente fornito da dave4mame!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di D/Generation!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 0,9 MB
  • Installazione: N/D
  • Note: per configurare joystick LEGGIMI.TXT

scarica dgen_dos.pdf

Devi consegnare un plico all'ultimo piano della Genoq, uma corporazione che si occupa di Bio-ingegneria genetica. Ben presto ti accorgi che le cose non vanno come dovrebbero. Il grattacielo pullula di mostri frutto dei laboratori della Genoq. Salva più civili che puoi e scopri cosa è successo ai piani alti della ditta. Esiste anche una versione per Windows (peraltro graficamente identica a questa) ma ho scelto quella per DOS perché in più supporta joystick e schede audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Dylan Dog: Gli Uccisori!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione 1,19 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: possibili problemi sotto W9x

scarica uccisori.pdf

Agli inizi degli anni '90 il protagonista indiscusso del mondo dei fumetti era l'Indagatore dell'Incubo, Dylan Dog in persona. Calcando l'onda della sua popolarità, la Simulmondo (una delle più attive Software House italiane, vedi Gli Speciali del SitoSenzaNome) s'imbarcò in un progetto a dir poco "futuristico": un fumetto interattivo venduto in serie a prezzo economico in edicola (vedi Speciale Simulmondo). A supporto di quel rivoluzionario progetto, vennero prodotti anche 2 giochi stand-alone: questo è il primo di essi. Si tratta di un misto tra avventura (del genere "poliziesco": siamo o non siamo un Indagatore del resto?!) e gioco d'azione in cui impersoniamo l'eroe stesso. "Riuscirà il nostro eroe a svelare il mistero che si cela dietro alle scomparse bla bla bla...": scaricate e scopritelo da soli!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Flashback!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione (Floppy): 2,96 Mb
  • Dimensione (CDROM): 5 x 18 = 82 (212) Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: avviare sotto DOS

scarica flashbak.pdf oppure flashiso.pdf (max 10 utenti al giorno)

Versione CDROM Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Riuscitissimo e giocabilissimo successore di Another World (al quale, però, non si ricollega), questo titolo è ben presto assurto a videogioco cult di una intera generazione nonché videogioco "manifesto" del movimento Abandonware (probabilmente più per il titolo vagamente "allusivo" che per le sue pur meritate doti...). Torna il Rotoscoping inaugurato da Prince of Persia (ma qualcuno oserebbe a ragione dire Karateka!) e reso famoso dal suo predecessore, così come trama avvincente (e questa volta pure un po' più credibile), e gli immancabili e splendidi tagli cinematografici... ma appare anche per la prima volta Conrad, l'interprete/eroe di questo (ed altri, vedi sotto) videogiochi. L'avventura ha inizio con Conrad scoprire l'infilitrazione della Terra, con l'v ovvio scopo di conquistarla, da parte di una razza aliena estremamente violenta e pericolosa. A lui, quindi, il compito di raggiungere la Terra per sventare il pericolo prima che sia troppo tardi. Guidiamo quindi Conrad tra mille peripezie: in fuga prima ed alla caccia poi dei temibili alieni! Rara versione completamente localizzata! Supporta joystick e scheda audio.

ATTENZIONE: i Codici (CODICI.DOC) presenti nell'archivio della versione Floppy (FLASHBAK.PDF)) NON sono completi ma permettono comunque di avviare il gioco, eventualmente dopo un paio di tentativi! Alessandro, WebMaster di Flashback 77 ci ha gentilmente fornito i Codici, presumibilmente completi: non appena verificati ed "impaginati", li metteremo a vostra disposizione!

ATTENZIONE: l'archivio della versione CDROM (FLASHICO.PDF) NON richiede verifica dei codici pertanto se ne consiglia il download a chi fosse provvisto di masterizzatore. Archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help!

Per chi fosse interessato, esistono 2 seguiti ufficiali di Another World e Flashback: il primo è Heart of the Alien, seguito del primo in cui stavolta si interpreta l'Alieno in fuga (capolavoro ahimé uscito solamente per Sega MegaCD ) e Fade to Black, altra pietra miliare e uno tra i primi titoli ad implementare un vero motore 3D, che riprende esattamente laddove avevamo lasciato Conrad ovvero sullo shuttle spaziale in rotta verso la Luna. Un seguito non ufficiale ma realizzato con lo stesso engine e dallo stesso autore di Flashback, Eric Chahi, è ancora relativamente recente ed ha come titolo Heart of Darkness (sicuramente un acquisto consigliato) la cui realizzazione è stata molto travagliata lasciando i fan in attesa per svariati anni.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Ganja Farmer!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 977 Kb
  • Installazione: N/D

scarica ganjafrm.pdf

Finalmente il gioco che farà felice i rastafariani (e gridare allo scandalo tutti gli altri ^_^)! Insignificante quanto grandioso allo stesso tempo: dipende dai punti di vista (o gusti!). Vesti i panni di un intraprendente coltivatore diretto di Maria (ehem, sì, avete capito bene: di marijuana!) con tanto di cappello e treccine rasta, pullmino VW da figlio dei fiori, mitraglietta ed immancabile canna tra le labbra! Scopo del gioco è difendere la tua piantagione dagli odiosi governativi che cercano in tutte le maniere di bruciarla. Trash e kitsch ai massimi termini: osservate come il tipo si spara un cannone tra un'ondata di soldati e l'altra! Bwa h ha!!! Un vero cult per i "cultori" del fumo. Semplice ma puro spasso per tutti gli altri. Da scaricare anche soltanto per godersi la mitica colonna sonora reggae: "Fight da Power, mon"! Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Impossible Mission 2!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 658 Kb
  • Installazione: N/D

scarica imp_mis2.pdf

Alzi la mano chi non si ricorda uno dei primi esempi di vice digitalizzata in un videogioco! Impossible Mission 2 è il seguito del primo, epico episodio della prolifica Epyx. Il perfido Dottor Elvin, scienziato pazzo di turno, è tornato con i suoi malefici piani di dominio mondiale ed ancora una volta sei tu l'eroe che deve salvare la Terra! Per farlo devi infiltrarti nella sua magione (invero una base-grattacielo modernissima e dotata di tutti i comfort) e cercare, sparse fra le varie stanze delle torri (ben 7) che costituiscono il suo covo, tutte le parti della sequenza che annulla il conto a rovescia all'esplosione nucleare. Il tutto è reso più difficile, ovviamente, dalla presenza di una miriade di robot dalle svariate mansioni (sentinella, guardiano come anche semplice spazzino) che non aspettano altro che farti la pelle. Per raggiungere il tuo scopo hai a disposizione un tempo limitato che diminuisce ancor più ogni volta che l'agente infiltrato da te impersonato muore. Ad aiutarti, fra gli oggetti che puoi trovare rovistando il mobìlio, dei Pass che abilitati presso particolari terminali ti permettono di bloccare i robot per alcuni secondi oltre ad altre utili funzioni. Ancora presenti, come nel primo episodio (originario del C64 e mai portato su PC), piattaforme, ascensori e montacarichi che ti permettono di rsaggiungere i diversi piani che compongono ogni stanza. Semplicemente imperdibile...! "Come here another visitor: stay a while, stay foreveeeeer"!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Another World!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 436 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note: possibili problemi sotto W9x

scarica metal.pdf

Classico side-scroller senza troppa trama in cui impersonate un mutante biomeccanico in grado di trasformarsi di volta in volta in diverse forme. Con questo ausilio, e grazie alle differenti tipologie di armi a vostra disposizione, scorrete sullo schermo con l'intento di spazzare via tutti i cattivoni di turno. Abbastanza impegnativo. Supporta joystick e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Moorhuhn Jagd!
  • Piattaforma: W95
  • Lingua: DEU
  • Dimensione: 1,92 Mb
  • Installazione: N/D

scarica moorhuhn.pdf

In realtà non si tratta di un titolo Abandonware (ancora meglio: è Freeware!) ed è pure recentissimo... Non mi potevo però risparmiare dall'inserirlo per due motivi ben precisi: il primo è che è spassosissimo, il secondo è che ha fatto tremare, perlomeno in Germania dove è uscito, il trono nientepopodimenoché ai Pokémon! Basta dire che è assurto talmente agli onori della cronaca che i Verdi tedeschi ne hanno addirittura fatto uno slogan per la loro recente campagna politica (per non parlare delle centinaia di gadget a marchio usciti: magliette, cappellini, bibitoni e chi più ne ha più ne metta!). Allora cos'è questo strano oggetto del desiderio? Presto detto: è un giochino pubblicitario di una nota compagnia di Whiskey. E di cosa si tratta? Ancora più semplice: dovete semplicemente sparare a più gallinacci possibile entro un tempo prestabilito, niente di più! Allora cosa lo rende così irresistibile? Non lo so! Saranno i pollastri in stile cartoon e la loro faccia cretina quando li accoppi o sarà la "buona, vecchia" semplicità del gioco ma fatto sta che io lo trovo irresistibile, un vero scaccia-tensione! Sparate, gente, sparate! Uccidere non è mai stato tanto divertente! Supporta joystick e mouse (consigliato). Se il mouse sembrasse non rispondere, abbi cura di rimuovere il joystick o (qualora possibile) disabilitare la configurazione a 4 tasti (ad esempio con un Gravis GamePad Pro sposta lo switch sulla posizione 1P, non GrIP).

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Moorhuhn Jagd 2!
  • Piattaforma: W95
  • Lingua: DEU
  • Dimensione: 4,56 Mb
  • Installazione: N/D

scarica cc_mh2.pdf

L'esilarante seguito del primo episodio questa volta con più polli, più bonus, più adrenalina, più spassosissimo spasso! Assolutamente da non perdere! Supporta joystick e mouse (consigliato). Se il mouse sembrasse non rispondere, abbi cura di rimuovere il joystick o (qualora possibile) disabilitare la configurazione a 4 tasti (ad esempio con un Gravis GamePad Pro sposta lo switch sulla posizione 1P, non GrIP).

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Pray for Death!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 43 Mb
  • Installazione: N/D

scarica death.pdf

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Per tutti gli amanti dei Beat'Em Up, ecco a voi una vera chicca: l'italianissimo Pray fo Death! Trattasi del "classico" Picchiaduro 2D con personaggi renderizzati (à la Killer Instinct e/o Mortal Kombat, per rendere l'idea). I combattenti sono in tutto 8, tutti selzionabili, più 2 Boss (uno intermedio ed un finale) altrettanto utilizzabili una volta vinti tutti i combattenti al livello massimo. Solitamente le motivazioni per darsele di santa ragione sono tutte molto futili ed anche qui la storia narra semplicemente che la Morte in persona chiama a sé diversi valenti combattenti morti (tra cui un paio di divinità) per dar loro una seconda possibilità: chi vince tornerà in vita (nell'ultimo combattimento bisogna affrontare e possibilmente sconfiggere la Morte stessa!). Tra le caratteristiche del Gameplay si annoverano le immancabili mosse "combo" che tanto danno fanno all'evversario di turno e zoomate (talvolta sbagliate!) che però non possiamo controllare direttamente. Tutto sommato un eccellente clone di titoli (prevalentemente sa SAla Giochi) più gettonati, imperdibile se non altro per il fatto di essere un prodotto Made in Italy (seppur distribuito dalla Virgin) e per la buona colonna sonora (ma non al livello di quella di Time Warriors). Supporta scheda audio e joystick (consigliato per riuscire a maestrare tutte le mosse speciali!).

A Pippo San e Gazza79 con affetto!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Street Fighter 2 Turbo!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 2,42 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: configurazione al primo avvio

scarica sf2turbo.pdf

Strana storia quella di questo picchiaduro: sulla foga delle strepitoso successo ottenuto sulle console, la conversione per PC non si fece attendere (errore fatale!) e anzi venne preparata talmente in fretta e furia in modo da poter essere sfornata ancora durante l'hype del momento. Risultato? Il gioco più taroccato che la storia videoludica abbia mai conosciuto! L'enorme numero di bug presenti resero il titolo praticamente ingiocabile. Ma i fan erano davvero troppi e le attese troppo elevate... Dalla scena sommersa di smanettoni, pirati ed hackers spuntarono quasi subito release "corrette" e addirittura migliorate come questa che vi presento. Assolutamente da non perdere: questa è storia ragazzi! Ah, il gioco? Beh, tipico picchiaduro pesta-di qui e scalcia-di-là con aggiunta di qualche mossa segreta speciale... A me personalmente non è mai piaciuto ma ha dato il via a questo ancora gettonatissimo genere, qualcosa vorrà pur dire, o no? Supporta joystick (credo!) e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Tyrian 2!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 4,58 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: necessario Slower

scarica tyrian2.pdf

Non male questo titolo, conversione più che fedele di un buon sparatutto a scorrimento verticale dei tempi d'oro dell'Amiga. Due le particolarità: la prima è che si può giocare sia in modalità Arcade che in modalità Story. La modalità Story vi permette, livello per livello, di seguire una specie di trama. La seconda è che si può giocare (finalmente!) con il mouse il quale si adatta egregiamente al caso. Durante le varie missioni/livelli avete la possibilità di aggiornare la vostra navicella spaziale con tecnologie ed armi sempre più potenti. Veramente spassoso e pertanto vivamente consigliato. È disponibile addirittura l'opzione Netplay per sfidarsi con un amico via telefono!!! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE:è necessario utilizzare uno Slower (ad es. Mo'Slo) soprattutto su computer molto potenti.


torna ad inizio pagina


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie