Avventura


Questa sezione raccoglie i giochi per i giocatori individualisti, pacati e "curiosi", amanti di enigmi, rebus e misteri: le Avventure! Questo genere ha veramente spopolato un tempo grazie soprattutto agli splendidi titoli della Sierra e delle LucasArts ma è oggigiorno, ed a mio grande rammarico, un po' "decaduto" in favore dei ben più remunerativi Shooter: peccato :-(! Buon divertimento, o prodi avventurieri (incalliti!!!)!

N.B.: le nuove aggiunte sono contrassegnate dal simbolino Novità !, gli aggiornamenti da Aggiornato !, i titoli OFFLINE da !.


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie


Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di The City of Lost Children!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA (sottotitolato)
  • Dimensione: 52 x 8 Mb = 395 (539 + 26) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica children.pdf (max 5 utenti al giorno)
scarica
patch.pdf

Tratto dall'omonimo lungometraggio dei registi "bizzarri" Jean-Pierre Jeunet e Caro (noti per capolavori come Delicatessen ed il recente Fantastico Mondo di Amelie), questo Action-Adventure riproduce abbastanza (ma non troppo: altrimenti sarebbe stata una opera d'Arte) fedelmente non tanto le vicissitudini dei protagonisti del film quanto le ambientazioni cupe e decadenti tipiche dei suoi creatori. Impersonerete Miette, una orfana di 12 anni, alle prese con gli efferati compiti alla quale la obbligano le terribili madrine siamesi. Fa da sfondo la storia originale tratta dal film, ovvero un mostro efferato ed incapace di sognare che proprio per questo rapisce bambini (da cui il titolo) per carpirne i loro sogni. Tutto il gioco si svolge in splendidi (per l'epoca) ambienti in 3D, personaggi inclusi, ed il proseguio della trama è accompagnato da splendide sequenze cinematichem di rara bellezza. Purtroppo gioca a sfavore il fatto che l'azione stessa non si intreccia esattamente con il plot originale della pellicola (se non nell'ambientazione per l'appunto) ed anche i vari puzzle, quando presenti (e sono ben pochi) sono tutti fin troppo facili. Rimane comunque un titolo che ha fatto parlare di sé, nel bene e nel male, e per il quale vale bene spendere un paio di orette. ATTENZIONE: sottotitoli in lingua Italiana e parlato in Inglese! Archivio in formato .ISO + .MP3 (immagine CDROM mista dati + tracce audio separate), necessita di masterizzatore e software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help!

Gentilmente fornito da Roberto e Rosario!

Aggiornato ! N.B.: il gioco ha una protezione che controlla probabilmente degli errori sulle tracce audio. Se non riuscite a masterizzare o avviare il gioco (mesaggio di errore: CD non presente) seguite queste indicazioni: estraete i files dall'immagine ISO tramite un apposito programma come IsoBuster, cancellate i file con estensione .RAW, masterizzate normalmente come da istruzioni nella sezione Help creando un CD misto (mixed mode) dati + tracce audio (nel caso, ricordate di convertire prima le tracce .MP3 in .WAV). Una volta installato il gioco, scaricate la patch, cambiate l'estensione del file scaricato da .PDF in .EXE e copiatelo nella cartella d'installazione del gioco sovrascrivendo quello originale. Gli intrepidi posso anche provare a sostituire il file suddetto nella immagine prima di masterizzare il tutto.

Un grazie a marps per aver fornito la patch, a zakker e snupa per i consigli e a tutti i nostri visitatori per la pazienza dimostrata!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot de Alla Ricerca dell'Augello Perduto!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 432 Kb
  • Installazione: N/D

scarica augello.pdf

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Non c'è mai pace per Vragon, il Nobile Cavaliere delle mille battaglie vinte: Velissa, Ambasciatrice della sua stessa madre, la Principessa Negromante Mara, gli comunica che il Regno di Akbar è nuovamente in pericolo. Ramor, il nemico di sempre, entro breve sarà libero dall'incantesimo che lo ho imprigionato fino ad ora. Solo pochi giorni separano la sua liberazione dalla possibilità di imprigionarlo per sempre. Solo Vragon (con l'aiuto di sua figlia Roxanna ed eventualmente di un altro compagno di sventura incontrato più avanti nell'avventura) è capace di recuperare l'Augello che ha la facoltà di rallentare il Tempo per donarne a Mara quello necessario per portare a terminare i suoi incantesimi di prigionia. "Alla Ricerca dell'Augello del Tempo" è tratto da una Saga Fantasy a fumetti dal titolo omonimo, da poco ripubblicata in Italia da Alessandro Editore. Il titolo in questione è una libera interpretazione del fumetto che si ambienta, però, negli stessi luoghi cari ai lettori in cui passerete la maggior parte del tempo a ricercare indizi, viaggiando tra le varie città del Regno, che vi possano portare al ritrovamento della Perla Nera prima (nella quale è imprigionato Ramor) e dell'Augello dopo. Il tutto si compie scegliendo, di volta in volta, una delle possibili scelte/risposte offerte dal "motore" di gioco durante le fasi clou dell'avventura. Simpatica (ma veramente deplorevole...) la possibilità da parte dei membri del tuo gruppo di "stregare" (nel senso sentimentale del termine!) un NPC col risultato di vederlo abbandonare il tuo party per sempre! Il gioco è molto vecchio (grafica in CGA!) ma comunque ancora giocabile, anche se l'interfaccia è alquanto difficile (un abbozzo di punta-e-clicca veramente poco user-friendly). Si tratta comunque di una perla rara e pertanto imperdibile! Supporta joystick (ma è consigliato il mouse) e musica rigorosamente dal beeper.

Si ringrazia il gentile visitatore che ci ha cortesemente fornito questo raro titolo ma che vuole espressamente restare nell'anonimato: sappia comunque che il suo gesto è stato molto apprezzato e qui lo vogliamo confermare!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Bargon Attck!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 5,81 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: consultare LEGGIMI.TXT

scarica bargon.pdf

Parigi: comodamente assorto nella poltrona a giocare al tuo ultimo videogioco, non ti accorgi quasi delle allarmanti ultime notizie provenienti dal televisore... i marziani, anzi Bargoniani, sono atterrati sulla Terra con intenzioni tutt'altro che pacifiche (al contrario di quello che vogliono far credere). Riuscirai tu, eroe "fittizio" di tanti videogiochi, a diventare il nuovo eroe di questa ennesima avventura? Titolo abbastanza raro e poco considerato, vanta invece una storia abbastanza "profonda" mista ad un umorismo quasi Zak McKrakeniano, titolo al quale vuole in parte rivalersi. Non perdete, subito ad inizio di gioco, le battute indirizzate dagli sviluppatori della Coktail Vision ai "concorrenti" della Delphine ed al suo "bacato" Operation Stealth (già presente in questa stessa pagina), avventura uscita all'incirca in contemporanea con questa! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'avvio in ambiente DOS puro!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Bushbuck: Corsa a Tesori!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 495 Kb
  • Installazione: N/D

scarica bushbuck.pdf

Piccolo giochino educativo che, sulla falsa-riga di un avventura, insegna (o dovrebbe insegnare) ai più piccoli i "segreti" della Geografia. Scopo del gioco, che si può gustare tra amci o contro il computer stesso, è quello di trovare degli oggetti "nascosti" da qualche parte sul nostro Pianeta. Per raggiungere la mèta, dobbiamo risolvere Quiz, Enigmi, Indovinelli inerenti questo o quel Paese. Può risultare divertente ma indubbiamente e rivolto ad un pubblico molto molto giovane. Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Cruise for a Corpse!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 3,08 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: possibili problemi sotto W9x

scarica cruise.pdf

Ennesima avventura "investigativa" in cui, impersonando il Detective Raoul Dusentier, devi venire a capo dell'assassinio del proprietario della nave sulla quale sei in Crociera (ricorda vagamente Murder on the Mississipi, vetusto titolo per C64?). Buona la grafica anche e gli effetti sonori (facile:si basano quasi esaclusivamente sullo sciabordio delle onde e sullo scricchiolare delle assi della nave!). Abbastanza coinvolgenti gli enigmi, anche se si basano esclusivamente sulla raccolta di informazioni, indizi, prove e testimonianze. Titolo senza gloria né infamia ma comunque adatto agli amanti del genere "noir" (inglese per "giallo", benintesi!). Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'avvio in ambiente DOS puro!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Dinotopia!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 23 x 25 Mb = 548 (605) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica dinotopia.pdf (max 5 utenti al giorno)

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Direttamente dalle favolose opere di James Gurney, ecco a voi l'avventura dedicata al fantastico mondo di Dinotopia! Impersonate Nathan, naufrago sull'isola abitata dai dinosauri antropomorfi, nella sua doppia missione di ricerca della sua sorella scomparsa e "fuga" dall'isola stessa. Fortunatamente gli abitanti di Dinotopia sono "persone" civili ed educate che aiuteranno il giovane Nathan nel proseguio della sua ricerca. Avventura dalla grafica accattivante ma modesta sotto il profilo della trama e degli enigmi. Sicuramente adatta ad un pubblico più giovane che non a veri amanti della AG. Il pixel hunting a volte può diventare *veramente* frustrante (provate se riuscite ad aprire la conchiglia con la spranga!). Supporta scheda audio e mouse. ATTENZIONE: archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help!

Gentilmente fornito da Maria!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Discworld!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 9,84 Mb + 9,94 Mb
  • Installazione: N/D

scarica disc_1.pdf - disc_2.pdf

Direttamente dalle pagine di Terry (e Lyn) Pratchett, ecco a voi l'universo di Discworld coi suoi strani abitanti e soprattutto con lui, l'inconfondibile aspirante Mago Scuotivento (da voi interpretato). Compito di questa esilarante avventura è quella di "guidare" Scuotivento nell'ardua impresa di sconfiggere il leggendario Drago come ultima prova per terminare l'Università della Magia ed entrare nell'Albo dei Maghi. Avventura esilarante dicevo, lunga quanto basta, sufficientemente difficile, ricca di dialoghi pieni di sano humour... cosa chiedere di più? Correte a scaricarlo! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: mantenere la cartella predefinita d'installazione (C:\DISCWLD)!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Drascula!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA (sottotitolato)
  • Dimensione: 10 x 8 Mb = 75 (550) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica drascula.pdf (max 10 utenti al giorno)

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Nel 1996 la sconosciuta Software House iberica AlcachofaSoft se ne esce mesta mesta con questa AG in perfetto stile cartoonesco, mix (riuscito?) tra la demenzialità pura di certi titoli della Lucas e dei fumetti à la Mortadelo y Filemón (per mano del disegnatore Francisco Ibáñez), inediti qui in Italia (o perlomeno a quanto mi risulta) e per i quali la stessa SH spagnola realizzerà in futuro diverse opere multimediali. La vicenda prende nuovamente piede in Transilvania, nell'anno 1993 D.C. (che per gli Autori starebbe per "Dopo Cena", particolare della sequenza introduttiva rimasto intradotto nella versione italiana... chissà poi perché...?). Il Signor Hacker, Agente Immobiliare inglese e mammone, viene spedito al cospetto di Drascula che ha certi interessi su delle terre in Gibilterra. Il nostro eroe è ignaro, ovviamente, del fatto che il Conte Drascula ha intenzione di conquistare il mondo tramite il suo esercito di "Frankenstein" da lui creati su misura. Starà a voi soverchiare le mire del perfido Signore della Notte! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: sottotitoli in lingua Italiana e parlato in Inglese! Archivio in formato .ISO + .MP3 (immagine CDROM mista dati + tracce audio separate), necessita di masterizzatore e software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help!

Gentilmente fornito da Maria e Diego!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di DreamWeb!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 9,12 Mb
  • Installazione: N/D

scarica dream.pdf - patch.pdf

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

"Il mio nome è Ryan. Io sono il Prescelto. Io sono un carnefice. Cacciatore dei Sette. E' come uccidere Hitler" (da "Diario di un Folle").

(Recensione a cura di slataper) Dreamweb è un'avventura punta-e-clicca che mescola cyberpunk e fantastico, ambientata in un universo high-tech che ammette l'esistenza di misteriose energie mistiche e dimensioni parallele. Il Dramweb è una potente energia che si vuole impadronire della nostra dimensione grazie all'aiuto di esseri umani potenti e influenti che hanno aderito alla sua causa. Solo i Custodi possono contrastare il Dreamweb, per farlo hanno scelto Ryan, sono entrati nella sua mente e lo hanno convinto a uccidere i traditori dell'umanità. Il giocatore è chiamato ad accompagnare Ryan nella sua pericolosa e violenta missione. Si consiglia di salvare spesso: Ryan è un killer, coerentemente il gioco prevede momenti in cui egli può essere ucciso. Non ci sono vicoli ciechi di altro genere, quindi il giocatore può proseguire nel gioco senza il timore di perdere oggetti e indizi essenziali. Il gioco non è particolarmente difficile nè lungo, la grafica a "volo d'uccello" - pur curata e molto dettagliata - potrebbe scontentare più di un giocatore e l'interfaccia è talvolta scomoda, ma il punto di forza di Dreamweb è nell'atmosfera. Dreamweb è un gioco lontano dall'umorismo di molte avventure Sierra e Lucasarts: Ryan è un antieroe triste chiamato ad uccidere da una volontà più forte della sua per difendere un mondo degradato, in cui la violenza, il denaro e l'egoismo sono allo stesso tempo le sole domande e le sole risposte. Perdipiù, nella sua battaglia Ryan è solo, il resto del mondo - all'oscuro del pericolo - lo considera un anonimo assassino. Il taglio del racconto è adulto - ospite d'onore è il primo amplesso non censurato nella storia dei videogiochi - ma allo stesso tempo asciutto: non ci sono compiacimenti nel mostrare il sangue e l'inquadratura dall'alto mantiene il giocatore a distanza dai fatti raccontati. Il finale è (a parere del recensore) uno dei migliori. Nel complesso, un gioco atipico - forse unico - che può piacere moltissimo (come nel caso del recensore) o pochissimo. Senza dubbio da provare. Supporta mouse e scheda audio.

ATTENZIONE: nell'archivio principale manca un file che compromette il corretto proseguio dell'avventura. Scaricate pertanto l'apposita patch e seguite le istruzioni dell'installer per correggere tale problema. Un grazie a Mario Desiato ed a Syxtem per la segnalazione nonché a Roberto Vadori per la risoluzione!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Dune!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,76 Mb
  • Installazione: N/D

scarica dune.pdf

Arrakis, il pianeta degli infinti deserti e della Spezia, la droga i cui poteri permettono i viaggi interstellari. La Gilda dei Navigatori Spaziali fa pressione sull'Imperatore della Galassia affinché sedi la rivolta sul pianeta. Impersoni Paul "Mohadib" Atreides, il figlio del Duca Leto della Famiglia degli Atreides, nobile Casato Reale inviato dall'Imperatore in persona per prendere il comando di Dune. Il tuo compito? Liberare il pianeta ed i suoi abitanti, gli ecologisti Fremen dagli occhi blu (caratteristica dovuta alla saturazione dell'Acqua della Vita), dal giogo del malvagio Casato degli Harkonnen in questa entusiasmante avventura in cui non manca un pizzico di strategia. Sono presenti tutti i "gadget" che conosciamo perlomeno dal mitico film di Lynch/De Laurentis ispirato alle splendide opere di Frank Herbert: ornitotteri, Harkonnen, vermi, etc. Il mistero di Dune si dipana col proseguire delle vostre avventure fino al colpo di scnea finale. Titotlo assolutamente impedribile, già una volta presente sul sito e poi rimosso perché erroneamente ritenuto ancora in commercio. Supporto mouse e schede audio. ATTENZIONE: se il gioco dovesse piantarsi, non disperate: è disponibile una efficiente opzione di salvataggio automatico.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Dylan Dog: Attraverso lo Specchio!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 896 Kb - 885 Kb
  • Installazione: N/D

scarica mirror-1.pdf - mirror-2.pdf

Il secondo titolo dedicato all'Indagatore dell'Incubo, alias Dylan Dog, è una avventura vera e propria (seppur di tipo investigativo). Il decorso è abbastanza lineare, quasi piatto, e consiste in schermate statiche in cui interagire con i vari personaggi od oggetti grazie al menu situato nella parte bassa dello schermo. Lo stile ricalca bene l'albo da edicola, comprese le immancabili (e talvolta pedanti) battute del fido assistente Groucho. L'avventura verte intorno all'ennesima indagine di Dylan Dog, ingaggiato dalla figlia di un famoso Professore assassinato in circostanze misteriose. In tutto questo c'entrano manufatti antichi, reperti archeologici ed un misterioso specchio. Forse il prodotto più godibile tra i vari titoli dedicati all'eroe dell'albo. Supporta mouse e scheda audio. N.B.: l'avventura è suddivisa in due parti giocabili indipendentemente.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Evocation 2: il Sogno!
  • Piattaforma: WIN
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 5,25 Mb
  • Installazione: SETUP.EXE
  • Note: richiede CODICI

scarica evo_2.pdf - codici.pdf

Tipica avventura nello stile reso famoso da Myst: rompicapi al limite dell'assurdo (ma non mancano, enigmi "scientifici", per fortuna!) e grafica molto curata, anche se praticamente statica. "Il Sogno" è il secondo di (apparentemente) una trilogia realizzata dalla DedaloMedia (e per la quale ha ricevuto anche molti Premi e Riconoscoimenti ufficiali). È il fulgido esempio di come si possa positivamente utilizzare il motore QuickTime (o simile) per la creazione di titoli semplici quanto interessanti e "potenti". Riservato agli amanti delle AG dal palato particolarmente fine e vivamente sconsigliato a tutti gli avventurieri dalle "soluzioni" facili sempre a portata di mano. Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: richiede gli appositi CODICI (in formato Acrobat Reader), gentilmente forniti da Maria!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Flight of the Amazon Queen
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 34 x 5Mb = 161 (368) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica amazon.pdf (max 10 utenti al giorno)

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

(Recensione a cura di DK) Flight of the Amazon Queen è un'Avventura Grafica punta e clicca che ricorda molto lo stile Lucas. Nei panni di Joe King, un pilota freelance, dovete accompagnare una famosa attrice col vostro aereo (l'Amazon Queen appunto), ma durante il tragitto qualcosa va storto e siete costretti ad effettuare un atterraggio di fortuna nella jungla. Vi ritrovate così a girovagare nel bel mezzo della jungla Amazzonica, abitata da tanti strani personaggi, tra cui le famose guerriere Amazzoni. Ed è proprio da loro che venite a conoscenza del piano di uno scenziato pazzo che vorrebbe... Il resto lo scoprirete giocando a questa divertente avventura, che in diversi punti ricorda il nostro amato Indy; gli enigmi non sono troppo difficili, ma tutto sommato l'avventura non è proprio corta. L'unico neo è che il gioco è molto, ma molto esigente in fatto di RAM, quindi cercate di liberare più memoria convenzionale che potete, magari disattivando il sonoro e...buona fortuna . Supporta mouse e Sound Blaster 100% compatibile. Avviare in ambiente DOS puro!

ATTENZIONE: archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help! Chi non fosse provvisto di masterizzatore può comunque scaricare queen.pdf (7,07 Mb), la versione floppy, naturalmente sempre ITA, gentilmente fornita da Diego!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Geisha!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 970 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note: consultare LEGGIMI.TXT

scarica geisha.pdf

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Secondo titolo della Trilogia osé ad opera della TomaHawk e pubblicato dalla Coktel Vision (creatrice, tra le altre, anche della Saga di Goblins), iniziata con lo scadente Emmanuelle e terminata con il mediocre Fascination, in Geisha vestiamo i panni di un agente speciale travestito da Geisha (intrattenitrice di corte giapponese) per carpire vari segreti industriali, tecnologici e militari ad una serie di loschi figuri e personaggi. Il tutto in momenti "particolari" del normale turno di lavoro (spesso in fasi arcade in cui la similitudine ad un vero e proprio amplesso è più che evidente) di siffatta intrattenitrice di corte. Fasi Arcade frammiste ad enigmi talvolta irrisolvibili anche a causa della pessima traduzione dall'originale inglese. Tutto sommato un titolo particolare che convince probabilmente più per l'originalità della trama che per lo sfondo erotico che gli autori gli hanno voluto dipingere addosso. Senz'altro da provare. Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di In the Dead of Night!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,53 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: salvare frequentemente!

scarica indead.pdf

Impersonate i panni di un ex detective privato (radiato dall'albo per condotta poco ortodossa) che ha accettato di rubare un prezioso diamante di proprietà di una famosa attrice e custodito nel suo chalet di montagna. Siete risuciti a raggiungere lo chalet sostituendovi ad un amico dell'attrice (?!?), un noto scrittore thriller. Prima che possiate impadronirvi del diamante, l'attrice viene assassinata e per di più una tormenta vi blocca sulla montagna. Il compagno della vittima vi chiede di scoprire l'assassino poiché anche lui bloccato nello chalet con voi... Quale occasione migliore se non approfittare delle indagini per scoprire il nascondiglio del diamante? Dietro a questa storia un po' scialba si cela una piccola avventura investigativa altrettanto scialba... Ma si tratta pur sempre di una produzione Made in Italy (della Trecision, la stessa che poi ha creato titoli migliori tra i quali Ark of Time e l'ottimo Night Long), tra l'altro interessante perchë uno dei pochi esempi di software italiano distribuito come shareware. Il gioco è molto lineare (interrogare i vari personaggi, scoprire "altarini", recuperare qualche oggetto...) e offre una libertà praticamente limitata. Buona invece, anche se molto scarna, la parte grafica. Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: il gioco crasha frequentemente (si resetta al termine dei dialoghi) e pertanto è vivamente consigliato di salvare spesso la partita!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Innocent Until Caught!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 8,19 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: consultare LEGGIMI.TXT

scarica innocent.pdf

Jack T. Ladd, piccolo truffatore nonché sbruffone "spaziale" e grande evasore fiscale, è stato pizzacato dall'Ufficio Tasse e costretto a pagare i suoi infiniti debiti con la giustizia. In pochissimo tempo deve consegnare il maltolto per poter avere salva la testa: "riuscirà il nostro impavido eroe... ecc. ecc. ecc."? Lo sapremo solo scaricando questa esilarante avventura piena di gag e sorprese! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: il file CODICI.TXT contenuto nell'archivio contiene i codici di accesso al gioco, consiglio vivamente di stamparli!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Guilty!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 8,98 Mb
  • Installazione: N/D

scarica guilty.pdf

Jack T. Ladd, lo sbruffone spaziale, è di nuovo nei guai: Ysanne Andropath, la sua eterna rivale (nonché ragazza dei suoi sogni...), è finalmente riuscita a catturarlo e lo sta portando verso l'internamento eterno. Inizia così il seguito di Innocent Until Caught, breve avventura a torto misconosciuta al grande pubblico. Scontato il vostro compito: riuscire a salvarvi e cimentarvi in mille altre peripezie. Innovativa, per l'epoca, la possibilità di impersonare il cacciato (Jack) o la cacciatrice (Ysanne) con gameplay che si sviluppa di conseguenza. Esilaranti i dialoghi e gli eterni battibecchi (d'amore e corteggiamento) tra i due protagonisti. Sicuramente da provare. Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Jack in the Dark!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA (ENG)
  • Dimensione: 1,29 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: richiede EMS

scarica jackdark.pdf

Brevissima mini-avventura che accompagnava la versione in CDROM del ben più famoso Alone in the Dark (primo episodio). Vestendo i panni di Grace, una bimba di 8 anni che la notte di Halloween rimane "rinchiusa" in un sinistro negozio di giocattoli, devi risolvere tutti i misteri che ti riporteranno alla libertà (con non pochi colpi di scena!). L'ambientazione è completamente in 3D e la scena di gioco viene "ripresa" di volta in volta da angolazioni diverse (il cosiddetto "effetto telecamera"). Con questa tecnica si crea così quell'atmosfera più realistica, quasi palpabile, che ha largamente contribuito alla fortuna ed al successo della serie maggiore (quella di Alone in the Dark, giunta a ben 4 episodi). Supporta joystick (credo!) e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Lost Eden!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 16 x 25 Mb = 360 (430) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica losteden.pdf (max 5 utenti al giorno)

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Nel 1994 la Cryo si cimenta in questa avventura da lei stessa definita "pietra miliare" del nuovo genere di lì a poco imperversante: i Film Interattivi. Il risultato è una AG piacevole ma non eccelsa anche se indubbiamente innovativa (per il tempo). NArra la vicenda che per molte generazioni, i pacifici abitanti di Eden, umani e dinosauri, hanno vissuto nel terrore del tiranno Moorkus Rex e delle sue orde di tirannosauri sanguinari. Nel gioco, narrato come flashback da parte del Messaggero-Consigliere Eloi (non perdetevi la splendida introduzione!), vestite i panni del giovane principe Adam di Mo, erede al trono del Regno di Mashaar. E' il giorno della sua maggiore età e l'ambizione maggiore è quella di impedire al tiranno la sua ascesa al potere, anche per dimostrare al padre, il Re George, il suo valore come discendente. La visuale di gioco è in terza persona, a schermo quasi intero (la classica barra di stato interattiva rimane sempre visibile nella parte alta). Le ambientazioni sono in finto 3D ed il movimento, mai diretto, è gestito da pan e zoomate, molto fluide, di una ipotetica telecamera sulla visuale del giocatore. Il tutto, unito ad una ambientazione e ad una grafica ben curata, risulta molto piacevole all'occhio ma purtroppo non aggiunge granché alla trama dell'avventura che finisce quindi per essere un "semplice" film reso interattivo dai dialoghi e dagli enigmi frammisti ai vari filmati/movimenti. Tuttavia il gioco è convincente anche se forse un po' troppo semplice. Sicuramente un grosso punto a favore è la sua splendida colonna sonora: un azzeccatissimo mix tra New Age e Etnico che vi accompagnerà per tutta la durata degli eventi. Tutto sommato un prodotto godibile e sicuramente da provare! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: consigliato l'avvio in ambiente DOS puro, scegliete l'Installazione Manuale quando richiesto per poter attivare i sottotitoli in lingua Italiana! Archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help!

A Fabyo con affetto!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Lure of the Temptress!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,75 Mb
  • Installazione: N/D

scarica lure.pdf

Lure of the Temptress torna online dopo essere stato ufficialmente rilasciato come freeware dalla Revolution Software! Una delle introduzioni più lunghe mai viste (odiosissima, visto che non si può interrompere...) per questa interessante avventura. La trama è quella solita, trita e ritrita, del Bene (rappresentato da un qualche popolo simil-umano abitante il reame di Turnvale) contro il Male (rappresentato dalla solita razza brutta, sporca e cattiva simil-orchesca degli Skorl) e voi siete l'Eroe Buono (chiamato Diermot) che deve risolvere l'eterna lotta a favore del Bene. Titolo tecnicamente innovativo dal punto di vista dei NCP (Non Playing Characters) poiché introdusse, per la prima (ed ultima...) volta il Virtual Theatre ovvero "una vita virtualmente indipendente" ad ogni personaggio non direttamente controllato presente nell'avventura (esempio: lasciando qualcuno in una stanza non è detto che tornandoci 5 minuti lo ritroviate sempre lì... potrebbe essersene andato al pub a bersi una birra...!). Sinceramente: questa storia del VT non farà altro che farvi girare sonoramente le scatole: mai che riusciate a trovare un personaggio dopo averlo perso di vista per un minuto... Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Nick Carter ed il MNistero del Tesoro degli Incaz!
  • Piattaforma: WIN (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 4 x 25 + 1 x 5 (450) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica incaz.pdf (max 5 utenti al giorno)

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Nel 1996, una anno esatto dopo la tragica morte (investito da un'auto pirata...) del Maestro indiscusso del Fumetto comico all'italiana, Francesco Bonvicini in arte Bonvi (già creatore di idimenticabili personaggi come le Sturmtruppen e Cattivik), l'italianissima G&T Multimedia ne omaggia il ricordo con questa deliziosa Avventura "punta & clicca" in perfetto stile fumettistico. Personaggio principale di questa trasposizione su PC non poteva che essere Nick Carter, il personaggio più "multimediale" tra le sue tante creazioni creazioni (nato infatti prima per la televisione e solo in un secondo tempo per la stampa). Scopo del titolo è quello di aiutare l'indefesso Investigatore e Giustiziere del Crimine (nato dalla collaborazione con Guido De Maria) ed i suoi fedeli collaboratori Patsy e Ten a scovare il responsabile di una serie di furti molto particolari. Citando come sempre l'ottima fonte uBC Fumetti nella sua recensione del gioco, "[...] malgrado l'enigma si rivela di facile soluzione e l'interattività del gioco non sia delle migliori, il Cd-Rom va ricordato perchè presenta le migliori sequenze di animazione viste in questo settore: lo spirito della serie è rimasto immutato nel passaggio dalla televisione allo schermo del PC [...]". Un titolo sicuramente da conservare e da provare quindi, non fosse altro per l'affetto che ci lega agli incredibili personaggi nati dalla prolifica penna del Maestro Bonvi! ATTENZIONE: necessita di Apple QuickTime correttamente installato. Se doveste avere problemi all'avvio, installate la versione di QuickTime presente nella cartella \NICK\QT del disco. Inoltre, abbiamo riscontrato che una volta usciti dal programma, Windows "impazzirà" aprendo tutti i processi attivi: basterà riavviare il Sistema per portare tutto alla normalità. Archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help!

Si ringrazia DR per averci cortesemente fornito questo titolo e Fabyo di TAGP per la gentile intercessione !

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Nippon Safes Inc.!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA (ENG)
  • Dimensione: 1,94 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: rallentare su PC potenti

scarica nippon.pdf

Dalle valenti mani di programmatori italiani, ecco questa avventura "di casa nostra" tutto sommato ben riuscita e divertente! Il vostro compito, tra mille peripezie, è quello di svaligiare la più ricca banca di un'improbabile Tokyo vestendo i panni di un damerino ingegnoso, un lardone imbranato o una conturpante bomba sexy (vedi screenshot!). Buona fortuna: ne avrete bisogno! Supporta mouse e scheda audio. Può dare problemi di eccessiva velocità su computer "potenti" dell'ultima generazione (serie Pentium) consiglioo, pertanto, di scaricare una delle apposite applicazioni "rallenta Clock" dalla pagina apposita della Sezione Help.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Operation Stealth!
  • Piattaforma: DOS (W9x)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 1,62 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: possibili problemi su PC potenti

scarica opstelth.pdf

Vesti i panni di Glames, John Glames: agente segreto una volta di troppo un po' troppo... tontolone! La tua missione: trovare, ed eventualmente recuperare, un nuovo prototipo di Stealth Fighter, il caccia super-segreto (?!) dell'USAAF. Avventura questa, originaria dell'Amiga, tutto sommato degna di nota (anche se non all'altezza dei titoli Sierra o Lucas...) e dotata di enigmi abbastanza complessi già dalle prime schermate. Esilarante la traduzione (!?) nella lingua di Dante: provate a richiamare il Menu e godetevi la stupenda schermata di conferma caricamento/salvataggio/uscita! Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Lost Eden!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 2,09 Mb
  • Installazione: N/D

scarica pangea.pdf

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Prodotto "futuristico" (per il tempo) della sconosciuta I.C.E., questo titolo era il primo di una serie (mai terminata) realizzato sulla scia dei ben più remunerativi Libri-Game (quelli in cui si potevano avere finali diversi a seconda delle scelte/pagine che si andavano a leggere). Non un AG, quindi, bensì un vero e proprio Fumetto Interattivo Multimediale nel quale possiamo intervenire direttamente sulla narrazione (ma non sul finale!) scegliendo quale "ramo" (Branch durante la lettura) della storia seguire. Un esperimento riuscito solo parzialmente che mantiene comunque un certo fascino "letterario", perlomeno se conoscete bene l'inglese e se vi prendete la briga di leggervi l'Introduzione. Tutto sommato un prodotto godibile e sicuramente da provare! Supporta mouse.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Personal Nightmare!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 1,05 Mb
  • Installazione: N/D

scarica nitemare.pdf

Ecco a voi una delle prime avventure della HorrorSoft (ora AdventureSoft), creatori di quella che poi sarebbe diventata una vera serie di culto ovvero i Giochi di Ruolo di Elvira. Apparsa inizialmente su piattaforma Amiga ed Atari ST, quasi agli albori delle avventure grafiche (lo dimostra anche l'acerba interfaccia in stile simil-Sierra, a metà tra icone ed input testuale), in questo titolo vestirete i panni del figlio del vicario di un sperduto paesino delle campagne inglesi, richiamato a casa dall'anziana madre. Vostro padre da un po' di tempo si comporta stranamente (dmostrandosi un po' troppo interessato alla storia medievale della sua diocesi e di un precedente vicario accusato di stregoneria...) al punto da convincere vostra madre a riallacciare quei rapporti famigliari già da lungo tempo interrotti. Ciò che vi aspetta vi coinvolgerà in un crescendo a dir poco... demoniaco! Avventura questa di sicuro impatto emotivo, anche a dispetto dell'interfaccia vetusta. Insieme alla saga di Gabriel Knight, sicuramente uno dei titoli horror meglio riusciti! Supporta mouse ed altoparlantino.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Rome: Pathway to Power!
  • Piattaforma: DOS
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 810, 908 e 801 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note: possibili problemi audio sotto W9x

scarica rome_1.pdf, rome_2.pdf e rome_3.pdf

Piccola avventura d'altri tempi e senza troppe pretese nella quale impersonificherai lo schiavo Ettore che da Ercolano parte alla conquista non solo della libertà ma della città eterna stessa: la Roma imperiale! Il tuo primo compito (consegnare un'importante lettera ad un Console della cittadina vesuviana) inizialmente si rivela poco interessante ma sarà proprio da questa azione che, nel giro di pochi minuti, si svela la trama del gioco che ti porterà dapprima a lasciare una Ercolano in fiamme per l'eruzione improvvisa del Vesuvio e poi a sventare una congiura all'Imperatore stesso! Intrighi, azione, un pizzico d'ingegno: ecco cosa ti aspetterà, o valoroso e prode Ettore! Grafica così così ma resa interessante quel tanto che basta dalla inusuale visuale isometrica. Gestione dell'interfaccia principale (tra l'altro in inglese) un po' noiosa (per spostarsi su lunghi tratti consiglio di usare la mappa). Supporta mouse e schede audio. Sebbene funzioni anche in Windows, ne consiglio l'avvio in DOS puro per dei problemi che si potrebbero verificare con l'audio (distorto oppure assente del tutto sotto Windows).

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Shadow of the Comet!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 10 x 8 Mb = 80 (132) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica cometcd.pdf (max 5 utenti al giorno)

Versione CDROM Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Cose strane accadono ad Illsmouth, ridente cittadina (si fa per dire...) dell'Inghilterra meridionale. E voi, giovane giornalista sprezzante del pericolo e sempre in cerca dello scoop definitivo, partite freschi freschi dalla capitale ed andate subito ad indagare per scoprire se è proprio vero, come dicono le dicerie popolari, che in tutto questo c'entri l'aura negativa della Cometa di Halley che proprio sopra ad Illsmouth si può ammirare al meglio. Il vostro fiuto da reporter d'assalto non vi tradisce e presto vi troverete a fronteggiare il Male in persona... Buona la grafica, buoni i dialoghi (parlati in ENG nela versione CD), un po' meno gli "indovinelli" (talvolta troppo semplici, talvolta troppo difficili, o meglio, ridicoli perché "impossibili") ma tutto sommato un titolo di grande atmosfera ed efetto che non a torto ha spopolato sull'Amiga. Supporta mouse e scheda audio.

La versione CD comprende anche la visita al Museo "virtuale" delle opere e degli artefatti misteriosi decantati da H.P. Lovecraft, lo scrittore le cui opere hanno ispirato i creatori di questo titolo così come lo splendido "seguito", Call of Chtuhlu: Prisoner of Ice (acquistabile online presso CTOnetShop).

ATTENZIONE: archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help! Chi non fosse provvisto di masterizzatore può comunque scaricare comet.pdf (6,33 Mb), la versione floppy, naturalmente sempre ITA!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Space Quest!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 339 Kb
  • Installazione: N/D

scarica sq1.pdf

Supporta addirittura tastiera e altoparlantino!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Space Quest VGA Remake!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 5,48 Mb
  • Installazione: N/D

scarica sq1vga.pdf

Rifacimento (256 colori, supporto per mouse e per scheda audio) del primo capitolo. Questa versione è stata pubblicata come bonus in occasione dell'uscita della collezione comprendente l'intera serie. La trama resta invariata rispetto al titolo originale ma l'aggiunta dell'audio "moderno" e l'arcobaleno di colori della modalità VGA lo rendono sicuramente molto più appetibile! (Non vorrei ripetermi ma) supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Space Quest II!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 476 Kb
  • Installazione: N/D

scarica sq2.pdf

Supporta addirittura tastiera e altoparlantino!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Space Quest III!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 1,90 Mb
  • Installazione: N/D

scarica sq3.pdf

(Recensione a cura di WhiteWolf) Dopo aver sventato la minaccia aliena dei Sariens (nel primo episodio) ed aver sistemato un essere abominevole, al secolo Sludge Vohaul (nel secondo), in Space Quest III sarete incaricati di ritrovare due persone scomparse e catturate dai Pirati di Pestulon. Riecco quindi il più sfigato eroe intergalattico, Roger Wilco, alle prese di un’altra intricata ma affascinante avventura. Anche se la trama non vi avvolgerà subito, vi basti sapere che al Monolith Burger (una delle location del gioco) una serie concatenata di avvenimenti vi farà sicuramente rimanere incollati al monitor fino alla fine. Interessante notare come un personaggio chiave di questo episodio sia presente, indirettamente, anche in Space Quest V (vi dice nulla la parola: droide?!?). Avventura ultra consigliata anche a causa del finale completamente fuori dagli schemi (vedere per credere) e dei mini giochi inclusi quali uno sull' immancabile Astro Chicken ed una specie di Street Fighter ante litteram. L’inglese non dovrebbe causare eccessivi disagi ai giocatori. Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: durante la configurazione dell'hardware, quando vi viene chiesto se installare il gioco, premete ESC!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Space Quest IV - Roger Wilco e i Viaggiatori del Tempo!
  • Piattaforma: DOS (WIN)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 6,21 Mb
  • Installazione: N/D

scarica sq4.pdf

(Recensione a cura di WhiteWolf) Dopo l’assurdo epilogo di SQ3 (chi lo ha finito sa bene il perché), il “mitico” eroe sarà catapultato su un altro pianeta abbandonato e molto pericoloso. Da lì si dipaneranno molte avventure e gag tipiche della serie; tra le numerose location è da visitare, soprattutto, il negozio di videogames nel grande centro commerciale in cui potrete trovare molte avventure Lucas e non solo dal nome storpiato (come per esempio Boom invece di Loom). Uno dei migliori episodi della saga, che segna un netto passo in avanti rispetto alle precedenti tre avventure sia sotto l'aspetto grafico/sonoro (molto simile a SQ5) sia sotto quello dell'interfaccia (non più testuale). La trama sarà ripresa da un ipotetico Space Quest 7 in via di sviluppo presso gli studi della Sierra.Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: l'immagine CODICI.JPG contenuto nell'archivio contiene i codici di accesso al gioco, consiglio vivamente di stamparli!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Space Quest V!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 6,51 Mb
  • Installazione: N/D

scarica sq5.pdf

Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di The Adventures of Robin Hood!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 392 Kb
  • Installazione: N/D

scarica robin.pdf

La storia la conoscete: questo gioco, dagli stessi sviluppatori di Rome: Pathway to Power (già presente in questa stessa Categoria), la ricalca più o meno fedelmente. Impersonate direttamente l'eroico "furfante" di Sherwood Forest che ruba ai ricchi per donare ai poveri in eterna lotta con l'usurpatore del trono di Nottingham. Come il successore, anche questa avventura si "snoda" in tante piccole sotto-quest che compongono la trama dell'intero gioco. Ovviamente, risulta subito meno profondo del successore ma è comunque giocabilissimo. Particolare la possibilità di poter giocare ad libitum cioé poiché il gioco continua all'infinito se non si raggiungono gli obbiettivi! Supporta mouse e scheda audio.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di The Legend of Kyrandia!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 4,94 Mb - 164 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note: necessita apposita patch

scarica kyrandia.pdf - kyrpatch.pdf

Grossi guai nel regno di Kyrandia: piante ed animali continuano a sparire a vista d'occhio! Malcolm, il perfido giullare-stregone è riuscito a spezzare l'incantesimo con cui era stato bandito dal paese ed è tornato per vendicarsi di coloro che l'avevano esiliato! Impersonando Brandon, nipote ed aspirante successore di Kallak, il capo dei Mistici Reali che a suo tempo fermò Malcolm (ora caduto sua vittima), devi riporatere il giusto rodine delle cose. Bella avventura, ricca di enigmi (non troppo difficili) e tutto sommato ancora molto piacevole da giocare. Non perdetevi l'introduzione: il passaggio da primo piano a campo lungo nella scena in cui Kallak chiede aiuto a Brynn è, a mio avviso, una delle migliori realizzazioni grafiche degli ultimi anni! Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: per passare la protezione verso la fine dell'avventura, scaricate ed installate la patch (kyrpatch.pdf) gentilemte fornita da il + grande fan di Ron Gilbert!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di The Legend of Kyrandia 2: The Hand of Fate!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 5,78 Mb - 5,33 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: consultare LEGGIMI.TXT; consigliata patch

scarica hand_1.pdf - hand_2.pdf - hofpatch.pdf

Ci risiamo! Proprio come qualche anno prima, il regno di Kyrandia sta letteralmente sparendo di nuovo, pezzo per pezzo. Il Gran Consiglio dei Magi si riunisce e giunge alla conclusione che per fermare il Nulla (ricorda vagamente La Storia Infinita?!?) c'è bisogno della Grande Ancora che si trova... al centro della Terra. Chi sarà l'eroe prescelto per la pericolosa missione di recupero? Ma tu, ovviamente, e nella veste di Zanthia, la più giovane Maga del Regno. Aiutata dal tuo fido assistente, la... errr.... "Mano" (ricorda vagamente La Famiglia Addams?!?) parti indefessa verso l'avventura! Bel seguito del primo episodio, ne ricalca non solo l'ambientazione pseudo=fantasy ma anche gli enigmi che abbiamo amato (o odiato) la prima volta. Buone le musiche di sottofondo, un po' meno i dialoghi che, talvolta, vogliono apparire troppo forzatamente "sarcastici". Pur tuttavia un ottimo prodotto che merita di essere giocato fino in fondo. Supporta scheda audio e mouse. ATTENZIONE: per avviare il gioco su macchine potenti (Pentium ed equivalenti) attenersi rigidamente alle istruzioni del file LEGGIMI.TXT oppure scaricare l'apposita patch gentilmente fornita da DK!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di The Legend of Kyrandia 3: Malcolm's Revenge!
  • Piattaforma: DOS/WIN
  • Lingua: ENG (ITA)
  • Dimensione: 15 x 25 Mb = 348 (505) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica kyrandi3.pdf (max 10 utenti al giorno)

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!
(in collaborazione con IAGTG)

Malcolm è tornato e questa volta sarete voi a impersonarlo! Sono finiti i tempi degli Eroi audaci e romantici! Basta con le favole ed i duelli in punta di spada! E' giunta l'ora di lasciare il podio al Menestrello Malcolm in persona per dargli l'opportunità di raccontare la Storia dal *suo* punto di vista!!! E' proprio così: in questo terzo ed ultimo episodio della fortunata ed amata serie, impersonerete nientepopodimenoché il perfido "nemico" in persona. Nessun Brandon-cuor-di-leone, nessuna Zanthia-romantia questa volta. Ma ahimé, per potersi vendicare dei suoi acerrimi nemici (nonché protagonisti da noi già impersonati nei primi due episodi) è necessario ancor prima ritrovare i suoi poteri magici! Aiutiamo dunque Malcolm nella sua peregrinosa ricerca in questa spassosissima avventura dove il nostro eroe è sempre tentato dal suo alter ego cattivo. Risate a non finire grazie anche alle risposte che il nostro malcapitato eroe ci darà a seconda dell'interpretazione che vogliamo dare alle sue azioni (normale, bugiardo, etc.). ATTENZIONE: archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita pertanto di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help!

NOTA: l'avventura è in Inglese ma presto sarà possibile tradurla in Italiano grazie alla patch in lavorazione sul sito IAGTG. Per rispetto del lavoro altrui NON renderemo disponibile sul SitoSenzaNome né la versione già tradotta e tantomeno la patch stessa. Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sull'evolversi del Progetto di traduzione, visitate spesso il Sito Ufficiale di IAGTG. Attualmente la traduzione è in fase di beta-testing ed il "rilascio" del presente titolo (in diretta collaborazione con il Gruppo di traduzione stesso) è il primo passo al rilascio della patch finale nonché una prima anticipazione che permetterà a tutti di poter già da adesso godere di questa splendida AG!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di The Space Adventure Cobra: The Legendary Bandit!
  • Piattaforma: SegaCD (MegaCD NTSC)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 3 x 18 Mb = 50 (156) Mb
  • Installazione: Necessita masterizzazione
  • Note: versione CDROM completa

scarica cobra.pdf (max 10 utenti al giorno)

Un'Esclusiva del SitoSenzaNome.it!

Cobra: bandito, ladro gentiluomo, giustiziere, rinnegato spaziale. Con una tale fama, è difficile non avere nemici sparsi per ogni angolo della Galassia. Ma da ben 3 anni, però, Cobra è sparito dalla circolazione e non si hanno più sue tracce in tutto lo Spazio conosciuto. E' proprio giunto il tempo, quindi, per fare nuovamente una visita alla cara vecchia Terra... Avventura-fumetto tipicamente "nipponica" (immagini fisse, "scelte" obbligate e filmati tra una scena e l'altra) come le conosciamo da tante produzioni Hentai (pare che dal Giappone, per PC, arrivi solo quello...) nella quale impersonerete proprio il Cobra il quale, apparentemente, ha lasciato in sospeso più di un conto (a vedere da quello che gli capiterà di lì a poco dopo la sua prima entrata in scena). Titolo mai apparso ufficialmente su suolo Europeo e comunque abbastanza raro anche sul mercato U.S.A., che cerca, invano, di ricalcare il successo dell'era CyberPunk dei videogiochi magistralmente rappresentata da altri titoli ben più riusciti come Snatcher. Gli amanti del genere cyberpunk lo provino senza indugi. Per tutti gli altri può rappresentare una curiosa (e probabilmente noiosa) alternativa alle AG classiche. ATTENZIONE: titolo originario per SegCD. Necessita console o Emulatore per poter essere giocato. In caso di utilizzo con il SegaCD, ricordiamo che si tratta di archivio in formato .ISO (immagine CDROM), necessita pertanto di masterizzatore e di software di masterizzazione per ricreare la copia originale. Seguire le Istruzioni per la corretta masterizzazione nell'apposita sezione Help! In caso di utilizzo tramite Emulatore, consigliamo l'utilizzo di Gens versione 2 o superiore per Windows che potrete scaricare direttamente dal Sito Ufficiale.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Universe!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 5,45 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: possibili problemi sotto W9x

scarica universe.pdf

"Fatica" della Core Design passata (giustamente) inosservata da parte del grande pubblico (forse perché l'eroe non ha gli attributi dell'allora ancora a venire Lara Croft?). Banale la trama: durante una visita di rito presso la casa del vostro zio, ovviamente scienziato, venite per vostra stessa imprudenza catapultati in un universo parallelo per mezzo di una strano macchinario di sua invenzione. A voi e solo a voi il difficile compito di tornare sulla vostra Terra (mai nessuno che decida per una nuova vita sul nuovo pianeta ?). Non è il massimo delle avventure quindi dategli una timida occhiata... Supporta scheda audio e mouse.

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot di Ween the Prophecy!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ITA
  • Dimensione: 6,58 Mb
  • Installazione: N/D
  • Note: consultare \CODICI

scarica ween.pdf

Il Male, questa volta nelle vesti del perfido Kraal, sta prendendo nuovamente piede proprio ora che il Grande Mago Ohkran, tuo padre, sta lentamente perdendo i suoi poteri. Sarà compito tuo, Ween, superare le Tre Prove che stanno alla base della Profezia: la ricompensa alle tue fatiche saranno i granelli di sabbia che consentiranno a Revuss, la Clessidra del Potere, di sconfiggere per sempre il Male sigillandolo all'ombra del tempo. Avventura molto particolare questa, la cui natura degli enigmi la portano al limite del genere "rompicapo". Ognuno di essi, infatti, si svolge all'interno di 3 o 4 schermate al massimo: superato un enigma, si potrà continuare verso la prossima serie di schermate ove accingersi alla risoluzione dell'enigma successivo. In alcuni punti si incontreranno dei "bivi": la scelta di una o l'atra strada influiranno sul proseguio (ma non sul finale), aggiungendo o risparmiando uno o più enigmi. Supporta mouse e scheda audio. ATTENZIONE: per superare la protezione all'inizio dell'avventura, consultate la serie di Codici contenuti nell'omonima cartella!

torna ad inizio pagina

Qui ci dovrebbe essere lo screenshot Weird Dreams!
  • Piattaforma: DOS (W95)
  • Lingua: ENG
  • Dimensione: 524 Kb
  • Installazione: N/D
  • Note: all'avvio premere N, 3, 5, No

scarica weird.pdf

Avventura o rompicapo che sia, questo titolo, ai tempi dell'Amiga, riservò parecchie notti insonni a molti giocatori non tanto per la difficoltà degli enigmi ma piuttosto perché proprio non si capiva cosa stesse accadendo tanto irreali erano le varie situazioni che si presentavano... Ed ecco la storia: in seguito ad un intervento chirurgico cadete in coma. Nel sonno/sogno venite scaraventati ed intrappolati in un mondo irreale: uscire da questo incubo equivale a sopravvivere. I vari "enigmi" si propongono di volta in volta in singoli schermi. Superato uno passate al seguente ed ogni tanto si dipana l'avventura grazie a qualche sequenza animata. Dedico questo classico a tutti quelli che come me, tanti anni fa, si arresero subito all'illogicità più che kafkiana del primo schermo! Supporta joystick e scheda audio. P.S.: per tutti (e sono tanti!) che non sono mai riusciti a superare il suddetto primo schermo ma si sono sempre chiesti cosa cavolo fosse quella turbina rotante, eccovi la risposta: siete finiti dentro ad una macchina dello zucchero filante rosa (gigante)! E comunque tranquilli: la soluzione, in inglese, è compresa nell'archivio!


torna ad inizio pagina


Arcade - Azione - Avventura - Rompicapo - RPG - Strategia - Sport - Simulazione - Giochi da Tavolo - X-rated - Varie