Abandonware FAQ


Di seguito riporto una (libera) traduzione della FAQ originale di Peter Ringering (la versione 0.99). Questa può ovviamente discostarsi leggermente dalla versione ufficiale in Inglese ma i concetti di base sono grossomodo identici.

ATTENZIONE: ogni tanto vedrai dei piccoli commenti tra parentesi: stanno a significare che ho aggiornato o creato il testo a seguire con versioni della FAQ diverse dalla originale con lo scopo di mantenere la traduzione la più aggiornata possibile.

N.B.: ringrazio lo sconosciuto autore per la traduzione. Non me ne abbia a male se ho modificato in parte il testo (principalmente per adattarlo al formato HTML) ma soprattutto per non poterne citare il nome poiché lo ignoro...


FAQ sull'Abandonware 0.99 (di Peter Ringering)

La FAQ intende dare risposte alle domande più riccorrenti circa l'Abandonware.
Questa FAQ è stata ideata da Peter Ringering, la persona che ha coniato il termine Abandonware.


Indice:  

  1. Cos'è l'Abandonware?  
  1. Definizione di Abandonware
  2. Perché l'Abandonware è tecnicamente pirateria
  3. Perché l'Abandonware non è realmente (o non dovrebbe essere) considerato pirateria
  4. Cosa non è Abandonware
  5. Elenco di giochi che sono ancora distribuiti e NON sono Abandonware
  6. In che modo un gioco cessa di essere Abandonware
  7. Storia dell'Abandonware  
  1. L'Abandonware Ring
  1. Cos'è l'Abandonware Ring?
  2. Quali sono i benefici dell'Abandonware Ring?
  3. Come posso contattare l'Abandonware Ring?
  1. Ci sono Mailing List o Gruppi di Discussione (Newsgroups)?  
  1. Abandonware Users Mailing List (AUML)
  2. Newsgroups

I. Cos'è Abandonware

A. Definizione di Abandonware

Per Abandonware si intendono tutti quei giochi per PC, MAC, Amiga, C64, Apple che:

  1. siano più vecchi di 5 anni;
  2. non siano attualmente distribuiti dalle Software House produttrici o da altre compagnie (alle quali hanno ceduto i loro diritti). Quando certi Abandonware ritornano in commercio cessano immediatamente di essere tali;

    (aggiornato dalle versioni successive dell'Abandonware Ring)

  1. non siano più supportati dalle Software House produttrici o da altre compagnie (alle quali hanno ceduto i loro diritti);
  2. non siano stati espressamente definiti dalle Software House produttrici o da altre compagnie (alle quali hanno ceduto i loro diritti) come titoli Non Abandon nonostante rientrino nei 3 punti precedenti.

B. Perché l'Abandonware è tecnicamente pirateria  

Secondo le leggi degli Stati Uniti ed alcuni trattati internazionali, un copyright (diritto d'autore) appartiene all'autore fino a 50 anni dopo la sua morte o, se il copyright appartiene ad una società, dopo 75 anni dalla creazione del prodotto stesso. Prima che sia passato questo tempo nessuno ha il diritto di copiare il software. Se una persona tenta di copiare del software che ancora ha un copyright commette un reato ed è soggetto a sanzioni civili e penali. La Software Publishing Assocition (SPA) è un'organizzazione che mira a tutelare il copyright sul software.
 

C. Perché l'Abandonware non è realmente (o non dovrebbe essere) considerato pirateria

Lasciate che vi racconti la storia della vita del mio PC:

Quando comprai il mio primo PC (un XT), insieme ad comprai pure del software. Appena un anno dopo, i nuovi giochi che venivano prodotti richiedevano almeno un 286. Ho risparmiato, dopodichè ho comprato un 286 con un paio di giochi nuovi. Nonostante tutto, solo un paio di anni dopo, i giochi che uscivano richiedevano già un 386 o 486. Ho aspettato un pò, messo via ancora un pò di denaro e finalmente ho comprato un 486 SX 33 con 4 Mb Ram. Più tardi ho comperato un modem a 33.6 per collegarmi a Internet.

Purtroppo, attualmente, la maggior parte del software richiede un Pentium 200 MMX. Io non ho il denaro per comperare un PC nuovo ogni anno solo per far girare i giochi nuovi che escono. Mi sento un pò frustrato. Devo rinnovare il mio PC solo per poter far girare qualche bel software? Le Software House non stanno più vendendo software adatto a girare sul mio PC, sarei lieto di pagare per poter acquistare questo software, ma purtroppo non è più in commercio.

Debbo quindi fare delle scelte. La gente dice che non posso copiare vecchi giochi (che girano sul mio PC), e questo non mi fa certo felice. Penso che ciò sia violazione della decenza e può essere considerato un comportamento Antitrust.

Voglio dire, sarebbe Antitrust se le compagnie petrolifere vendessero solo la benzina di tipo A che non è compatibile con la tua auto? Se la tua auto funziona solo con la benzina B e le compagnie petrolifere vendono solo benzina A, tu come fai ad usarla? E questo non è forse Antitrust? Le fabbriche di automobili d'accordo con le compagnie petrolifere direbbero "se viene prodotta solo benzina A, noi produciamo solo vetture che vanno con benzina A". In questo modo i possesori di auto che vanno a benzina B devono sborsare milioni per comprare una nuova vettura che va a benzina A. E se qualcuno prova ad acquistare benzina B da qualcun'altro le compagnie petrolifere potrebbero obiettare che loro hanno il "copyright" sulla benzina e tu non puoi comprare benzina da altri. Così le compagnie petrolifere e le case automobilistiche gridano "vittoria" perchè gli utenti devono assolutamente comprare le vetture che vanno con la benzina A spendendo tutti i loro risparmi solo per avere un automobile che funzioni con l'unica benzina che si trova in commercio. Io conosco dei politici che griderebbero all'Antitrust in questo caso.

Questo è esattamente quello che accade con le compagnie che producono computers. Esse producono PC sempre più potenti e le Software House producono giochi che girano solo su questi PC potentissimi. In questo modo si crea un circolo vizioso per cui si producono solo PC che usano software sofisticati, e si vendono solo programmi che possono funzionare su PC potentissimi. Perché dunque un semplice copyright dovrebbe impedirmi di procurarmi del software adatto a girare sul mio PC di fascia bassa?

Dunque se le Software House non commercializzano più (almeno da 5 anni) giochi che vanno bene sulla mia macchina, perché mai io non potrei procurarmeli chiedendoli al mio vicino, ad una BBS, o su qualche sito Internet? Dovresti cambiare la tua automobile ogni anno solo per renderla più adatta a correre in autostrada? La tua vecchia auto può garantirti un buon servizio per almeno 10 anni! Un televisore ha una vita media di circa 10 anni e costa meno di un milione. Un computer, invece, può diventare obsoleto dopo 2 anni e dovresti spendere quasi 2 milioni per poter comprare l'ultimo modello. I prezzi dei PC nuovi dovrebbero essere molto più contenuti, a meno che le Software House non continuino a distribuire software compatibile con le vecchie macchine.  

Abandonware è l'unione delle parole "Abandoned" (abbandobato) e "Software": la proprietà abbandonata è definita come "la proprietà che è stata scartata dal proprietario stesso e che non ha quindi più interesse nel mantenere titolo su di essa". Chiunque trovi proprietà abbandonate, "acquisisce titolo su di essa, e tale titolo può essere opposto a tutti, compreso l'originale proprietario" (da West Business Law, 4a edizione).

Così deduco che le Software House abbiano abbandonato la proprietà del loro vecchio software, nel momento in cui esso non viene più prodotto né venduto o sostenuto. Perciò noi come possesori di PC di fascia bassa abbiamo il dovere morale di copiare questo software affinché possiamo ancora farne buon uso. Questo è ciò che l'Abandonware Ring sta facendo. Esso distribuisce software e sostegno per le persone che ancora possiedono un PC di fascia bassa. Finchè le Software House non ci aiuteranno, ci aiuteremo da soli.
  

D. Cosa non è Abandonware 

Tutto il software che:

  1. ha meno di 5 anni;
  2. è ancora distribuito e supportato da qualche società.  

Ovviamente non ci sono delle eccezioni a questa regola. Noi non incoraggiamo certamente la pirateria. Non vogliamo togliere il pane di bocca ai programmatori né alle Software House. Hanno diritto al loro denaro.

E. Elenco di giochi che sono ancora distribuiti e NON sono Abandonware

Ecco una breve lista, non definitiva, di vecchi titoli ancora in distribuzione:
(lista aggiornata dalla versione 3.5.7 dell'Abandonware Ring)

ATTENZIONE: per il nuovo Elenco aggiornato, a cura del SitoSenzaNome stesso, cliccare qui.

Titolo:

Rivenditore:
Battlehawks 1942 Lucas Arts
Blackthorne Interplay
Blake Stone Apogee
Blood and Magic Interplay
Boppin' Apogee
Castle of the Winds Epic Classics
Castles Interplay
Castles II: Seige & Conquest Interplay
Civilization Interplay
Commander Keen 2 Apogee
Commander Keen 3 Apogee
Commander Keen 5 Apogee
Commander Keen 6 Apogee
Cosmo's Cosmic Adventure

Apogee

Crystal Caves Apogee
Curse of the Azure Bonds

Interplay

Dare to Dream Epic Classics
Dark Forces Lucas Arts
Day of the Tentacle Lucas Arts
Descent Interplay
Descent 2 Interplay
Doom GT Interactive
Doom 2 GT Interactive
Dragon Wars Interplay
Duke Nukem II Apogee
Dungeon Hack

Interplay

Epic Pinball Epic Classics
Extreme Pinball Epic Classics
Eye of the Beholder

Interplay

Eye of the Beholder II

Interplay

Eye of the Beholder III

Interplay

Final Doom GT Interactive
Full Throttle Lucas Arts
Gateway to the Savage Frontier

Interplay

Heroes of Might and Magic Interplay
Heretic GT Interactive
Hexen GT Interactive
Hillsfar

Interplay

Hocus Pocus Apogee
Indiana Jones and the Fate of Atlantis Lucas Arts
Indiana Jones and the Last Crusade Lucas Arts
Jazz Jackrabbit Epic Classics
Jill of the Jungle Epic Classics
Kiloblaster Epic Classics
Kings Quest (tutta la serie) Sierra
Leisure Suit Larry (tutta la serie) Sierra
Loom Lucas Arts
Maniac Mansion Lucas Arts
Math Rescue Apogee
Menzoberranzan Interplay
Monkey Island (tutta la serie) Lucas Arts
Monster Bash Apogee
Mystic Towers Apogee
Overkill Epic Games
Paganitzu Apogee
Planet Strike (Blake Stone 2) Apogee
Police Quest (tutta la serie) Sierra
Pools of Darkness

Interplay

Pool of Radiance

Interplay

Privateer 2: The Darkening EA
Railroad Tycoon Deluxe Interplay
Raptor Apogee
Realms of Chaos Apogee
Rebel Assault Lucas Arts
Rise of the Triad Apogee
Sam & Max Hit the Road Lucas Arts
Secret Agent Apogee
Secret of the Silver Blades

Interplay

Secret Weapons of the Luftwaffe, The Lucas Arts
SimCity Interplay
SimCity 2000 EA
SimIsle EA
SimSafari EA
SimTower EA
Simon the Sorcerer (tutta la serie) Adventure Soft
Solar Winds Epic Classics
Spear of Destiny ID Software
Star Trek: 25th Anniversary Interplay
Star Trek: Judgement Rites Interplay
Terminal Velocity Apogee
The Dig Lucas Arts
Their Finest Hour: The Battle of Britain Lucas Arts
Treasures of the Savage Frontier

Interplay

Ultimate Doom GT Interactive
Wacky Wheels Apogee
Warcraft (tutta la serie) Blizzard
Wizardry (tutta la serie) Sir Tech
Wolfenstein 3D Apogee
Word Rescue Apogee
Xargon Epic Games
X-COM: UFO Defense Interplay
X-Wing Lucas Arts
Zak McKraken and the Alien Mindbenders Lucas Arts

ATTENZIONE: per il nuovo Elenco aggiornato, a cura del SitoSenzaNome stesso, cliccare qui.

F. In che modo un gioco cessa di essere Abandonware
    (tradotto e/o adattato dalla versione 3.00 dell'Abandonware Ring)

Quando un Distributore (Game Publisher) decide di vendere o supportare nuovamente un vecchio titolo, questo cessa immediatamente di essere Abandonware.

G. Storia dell'Abandonware

Febbraio 1997. Io (Peter Ringering) e Ben (dall'Israele) abbiamo notato che non è possibile reperire sul mercato software prodotto per computers di fascia bassa. Così ho messo in rete il mio "Oldie Computer Site" e Ben ha preparato il "Classic Game Archive". Delle altre persone (come Jou e Mattijs) hanno deciso di fare altrettanto, sposando la nostra iniziativa. Così abbiamo deciso di lavorare assieme, unendo le nostre risorse per rendere disponibili una maggior quantità di titoli. Abbiamo deciso di condividere il nostro Abandonware ed ora possiedo più di 100 floppy pieni di Abandonware. È certamente grande!

In marzo ho predisposto l'Abandonware Ring Central. In questo modo noi tutti possiamo lavorare assieme perchè siamo tutti collegati. Da allora tengo aggiornata la mia lista di indirizzi E-mail di tutti gli abbonati in modo da poter emanare le circolari riguardanti l'Abandonware.

In luglio, a causa del crescente numero di utenti che richiedeva un Newsgroup o una Mailing List, è nata l'Abandonware Users Mailing List (AUML). L'Abandonware Ring conta circa 300 inserzioni al giorno, ed è in continua crescita. Tutto cominciò come un oscuro sito che distribuiva titoli obsoleti, ed ora  è diventato un punto di incontro per aiutare i possesori di vecchi PC!
             

II. Abandonware Ring

A. Cos'è l'Abandonware Ring?  

È un gruppo di siti internet dedicati alla distrubuzione ed al supporto dell'Abandonware. Siccome nessuno di noi ha spazio illimitato in rete per poter mettere online tutto l'Abandonware, abbiamo unito le nostre risorse così da poter distribuire il maggior numero di titoli possibile. Io in qualità di leader cerco di incoraggiare i singoli membri del Ring a tenere i loro siti unici, in modo da non avere due titoli uguali presenti su due siti diversi. I siti collegati tra di loro tramite l'Abandonware Ring si riconoscono perché hanno il bottone "Abandonware Now". Attualmente ci sono circa 10 siti dedicati all'Abandonware ed ogni gionro ne stanno nascendo di più!  

B. Quali sono i benefici dell'Abandonware Ring?  

  1. potrai scaricare molti titoli, anche perché siamo collegai tra di noi;
  2. potrai chiedere ad un membro di mettere a disposizione un titolo che tu non hai tramite E-mail (a meno che non sia già presente su altri siti);
  3. potrai interagire con persone che, come te, vogliono ricavare il massimo dai loro vecchi PC.

C. Come posso contattare l'Abandonware Ring?
     (tradotto dalla versione 3.00 dell'Abandonware Ring)

Visita l'indirizzo:

http://www.abandonwarering.com (ATTENZIONE: sito non più esistente!)

per avere maggiori informazioni su come iscriverti.

III. Ci sono Mailing List o Gruppi di Discussione (Newsgroups)?
      (creato ex novo e/o tradotto dalla versione 3.00 dell'Abandonware Ring)

A.   Mailing List

Al momento non ci sono Mailing List attive.

B.   Gruppi di Discussione

Se questi Gruppi di Discussione non sono attivi presso il tuo ISP, richiediglieli!

alt.games.abandonware
alt.binaries.old.games
alt.binaries.warez.ibm-pc.old
alt.warez.ibm-pc.old

C.   Forum

TUOL presiede un Forum presso: http://www.tox-games.ods.org/cgi-bin/UltraBoard/UltraBoard.pl
Anche l'Abandonware Ring ne prseiede uno presso: http://www.abandonwarering.com/cgi-bin/UltraBoard/UltraBoard.cgi (ATTENZIONE:link non più attivo!)

Ci sono Boards per messaggi generali, richieste e molto altro. Se stai cercando un titolo, hai bisogno di aiuto tecnico o vuoi semplicemente chattare questi sono dei ritrovi eccellenti.


torna ad inizio pagina